Zippulas sarde con patate

Le Zippulas sarde con patate sono una bontà unica, e sono caratteristiche della nostra splendida Sardegna, così buone che le farete non sono a carnevale ma ogni volta che avrete voglia di 5 minuti di felicità gustativa.

La ricetta è della nostra top chef Gabriella, seguitela sul suo profilo instagram “gabrythechef_2” che potete trovare cliccando qui, se poi volete scoprire le tantissime ricette di Gabriella pubblicate sul nostro sito cliccate qui.

Vediamo insieme come Gabriella ci presenta la sua ricetta: “In tanti mi avete chiesto quali sono i segreti per una buona riuscita delle ZIPPULAS SARDE CON PATATE, mi fa un piacere immenso darvi i miei personali consigli che ho imparato dalla mia Mamma❤️.

Come sapete ci sono tantissime ricette di zeppole, ognuna diversa dall’altra, io da sempre faccio questa, sempre con ottimi risultati, la mia mamma impastava a mano, io ho adeguato la ricetta con il bimby, ma vediamo come fare”

Zippulas sarde con patate
Zippulas sarde con patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
300 g farina Manitoba
scorza grattugiata di 2 arance
200 g patate lesse
2 tuorli
1 bustina zafferano
150 ml latte
150 ml succo d’arancia
25 g lievito di birra
Mezza bustina lievito per dolci
1 bicchiere filu ‘e ferru
1 bicchierino di acqua fior d’arancio
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

È molto importante rispettare tutti i pesi degli ingredienti (vedi sopra le quantità)

Il segreto principale sta nella lavorazione, io impasto con il bimby, facendo sciogliere il lievito con il latte 2 minuti 37 gradi vel 2, poi aggiungo tutti gli altri ingredienti e impasto per 8 minuti spiga.

Impasto a mano: in una spianatoia o in una ciotola abbastanza capiente si mettono le due farine a fontana, seguendo questa sequenza:

– Uova;

– Succo d’arancia;

– Patate;

– Poco alla volta si unisce il latte TIEPIDO DOVE AVRETE SCIOLTO IL LIEVITO

Si lavora sbattendo bene;

– Acqua fior d’arancio;

– Pizzico di sale;

– Zafferano;

– Scorza di arancia;

– Per ultimo il filu’e ferru (grappa sarda).

Si devono sbattere almeno 15 minuti, meglio 20. Il peso delle patate si riferisce DA COTTE, schiacciarle bene con lo schiaccia patate o con il passa verdure, devono essere lisce tipo pure’; l’impasto è pronto per la lievitazione quando sollevandolo con le dita, risulta essere elastico e non si rompe.

COPRIRE, con pellicola, tovaglia di cotone e coperta di lana grossa, mettere in un ambiente dove non ci siano correnti d’aria, possibilmente con la stufa accesa. In circa 2 ore dovranno aver triplicato il loro volume.

L’olio per la frittura deve essere caldo; immergere le mani sempre nel latte per ogni ciambella, prelevare un pezzo di pasta e allargare bene facendo un buco al centro; girare una sola volta quando la parte inferiore sarà dorata, se girate più volte assorbiranno moltissimo olio, lo sconsiglio! Sgocciolare su carta assorbente e passare nello zucchero ancora calde per farlo aderire bene .

Super ricetta!!!

Grazie ancora alla nostra Top Chef Gabriella per questa ricetta delle Zippulas sarde con patate, io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 6.066 times, 1 visits today)