Sapa di fichi

La Sapa di fichi è una preparazione di base usata nella preparazione di vari dolci tradizionali: Il pane e sapa, le Tiricche, Papassini ecc.

La ricetta di oggi è della signora Teresa Mulas, una delle persone più attive sul nostro gruppo Facebook La Sardegna in Tavola, ma vediamo adesso insieme i vari passaggi e come procedere quindi alla preparazione della Sapa di fichi, per prima cosa ovviamente dobbiamo andare alla ricerca dei fichi e coglierli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la preparazione di circa 2 litri di Sapa

8 kg fichi
3 limoni (la buccia più il succo)
4 mele cotogne (in alternativa vanno bene anche le mele)
q.b. acqua

Strumenti

Passaggi

Ho preso i fichi li ho lavati per bene e fatti a pezzi, poi li ho ricoperti di acqua e fatti bollire fino a quando si sono sfatti; a questo punto ho aggiunto ancora un pò di acqua e fatto riprendere il bollore.

Gli ho scolati pochi per volta mettendoli in uno scolapasta e spremuti con un mestolo forato in modo da recuperare più succo possibile, ho continuato così fino ad esaurimento dei fichi; Una volta che li ho passati tutti ho preso un colino grande a trama finissima ed ho ripassato il succo ottenuto per eliminare i semini e rimesso il tutto a bollire.

Aggiungendo questa volta la buccia e il succo dei limoni e le mele; all’inizio ho fatto bollire a fiamma viva, quando il succo ha iniziato ad addensarsi ho abbassato la fiamma e ho fatto ridurre fino a quando ha raggiunto la consistenza dello sciroppo e ha iniziato a formarsi la schiuma. Ho colato nuovamente lo sciroppo per eliminare le mele e la buccia dei limoni e ho invasato il tutto ancora bollente nelle bottiglie di vetro sterilizzate.

Ottima ricetta!

Io ringrazio ancora la Signora Teresa Mulas per questa ricetta e vi do appuntamento quanto prima per altre nuove ricette.

Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.

Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 1.023 times, 1 visits today)