Diplomatici

I Diplomatici sono dei dolci super golosi, si preparano con pasta sfoglia, pan di Spagna e crema pasticcera ovviamente non deve mancare l’alchermes. La ricetta ci è stata fornita dalla nostra amica Rita, ho avuto il piacere di conoscerla da poco e ho già pubblicato su questo sito un’altra sua ricetta, quella dei petit four; Nel profilo “Delizie Di Casa” troverete tantissime altre ricette, tutte da provare; per visitarlo cliccate qui.
Ok, adesso torniamo ai nostri diplomatici e vediamo insieme cosa ci serve per preparali e come procedere, vi consiglio di preparare sia il Pan di Spagna che la crema pasticcera il giorno prima.

diplomatici
Diplomatici

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta:

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. zucchero semolato

Per il Pan di Spagna:

6 uova (intere)
240 g zucchero semolato
240 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone (grattugiata)
q.b. alchermes

Per la crema pasticcera:

8 tuorli
80 g farina 00
200 g zucchero semolato
1 l latte
q.b. scorza di limone
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Gratella per dolci
1 Teglia
1 Pentolino
1 Frusta a mano

Passaggi

Preparazione del Pan di Spagna:

Per prima cosa preparare il pan di spagna, nella planetaria mettere uova zucchero e scorza di limone grattugiata e fare lavorare per almeno 15-20 minuti, poi a mano inserisco la farina ed il lievito setacciati, piano per non smontare il composto. A questo punto metto il composto ottenuto nella teglia imburrata e infarinata ed inforno a forno preriscaldato ventilato a 160/170 °C per 35 minuti, mi raccomando … fate sempre la prova stecchino.

Preparazione della crema pasticcera:

Mettete in un pentolino abbastanza capiente i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone e la farina; amalgamate bene e aggiungete il latte caldo … mescolate sino a raggiungere la densità desiderata; io la faccio bella densa.

Per la cottura della pasta sfoglia:

Prendere le sfoglie, mettere lo zucchero sopra e con la forchetta punzecchiarla affinché non si gonfi molto durante la cottura. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 190 °C per 15/20 minuti o fino a doratura.

Assemblamento finale:

Ponete sopra un primo strato di sfoglia uno strato di crema pasticcera, uno strato di Pan di spagna sottile imbevuto di alkermes, un’ altro strato di crema e chiudete con la seconda sfoglia.
Aggiustate i bordi e abbondate di zucchero a velo … con un coltello ben affilato ritagliate i quadrati e servite.

Grandissima ricetta.

Grazie ancora alla nostra amica Rita per questa ricetta dei diplomatici, veramente una gran bella ricetta e vi assicuro che il risultato è buonissimo.

Per la nostra cucina …

Oggi vi consiglio la spianatoia in silicone per impastare, innanzitutto è superigienica perchè può essere pulita perfettamente semplicemente con una spugna, poi è riutilizzabile ogni volta che serve e … particolare non trascurabile una volta usata la ripiegate in sè stessa o l’arrotolate e la riponete nel cassetto della vostra cucina, o addirittura ve la portate appresso se dovete lavorarci fuori casa, eccola qui.

Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.

Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 176 times, 1 visits today)