Parmigiana di Melanzane Siciliana tradizionale

Parmigiana di Melanzane Siciliana tradizionale, un piatto tradizionale siciliano conosciuto in tutto il mondo, sprigiona un profumo incredibile e conquista tutti, filante e cremoso allo stesso tempo, nella ricetta trovi il trucchetto di famiglia per renderla perfetta e ancora più saporita.

Per realizzare la parmigiana di melanzane siciliana tradizionale, ci vogliono pochini ingredienti, tutti di ottima qualità, delle buone melanzane che vanno assolutamente FRITTE, della mozzarella fior di latte di buona qualità, del parmigiano, tanto basilico meglio se appena raccolto, e un buon sugo e basilico, che le nonne facevano appositamente partendo dai pomodori e passandoli con il passa verdure, tutt’altra storia.

La parmigiana di melanzane siciliana è un’istituzione una poesia, che trova diverse varianti in base a dove viene realizzata, nella mia zona per esempio, la ricetta tradizionale che è quella che vi propongo oggi, si arricchisce di uovo sodo e qualcuno osa aggiungere anche delle fette di prosciutto.

Io oggi vi propongo la più buona e anche la più semplice, con il piccolo segreto della mamma, che rende la parmigiana ancora più gustosa e perfetta al taglio.

Per questa RICETTA trovi il VIDEO su Instagram, per restare aggiornato, storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Parmigiana di Melanzane Siciliana tradizionale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

5 melanzane (io ho utilizzato le viola tonde)
500 ml sugo di pomodoro con basilico
300 g mozzarelle
100 g parmigiano
1 mazzetto basilico
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Parmigiana di Melanzane Siciliana tradizionale

Per la realizzazione della vostra Parmigiana di Melanzane Siciliana tradizionale, la prima cosa di cui dovrete occuparvi è delle melanzane, la qualità che io preferisco sono le viola chiaro tonde, le trovo più dolci e cremose, ma possono andare tutte bene.

Solitamente la buccia viene tolta quasi totalmente, io tolgo le parti che trovo non integre e non perfettamente lisce. Inoltre trovo che togliendo almeno una parte delle bucce, rimangano più digeribili, ma nessuno vi vieta di tenere tutta la buccia.

Lavate sotto acqua corrente le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse circa 1 cm.

Mettetele sotto sale per eliminare il liquido di vegetazione scuro.

Mettetele in uno scolapasta a strati e per ogni strato spolverate con del sale.

Lasciate risposare circa un’ora con un peso sopra, che schiacci leggermente le melanzane e favorisca la perdita del liquido di vegetazione.

Quando sarà passato il tempo di attesa, sciacquate sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e asciugatele con uno strofinaccio o con della carta assorbente da cucina. A questo punto friggetele in abbondante olio di oliva e rimettetele in uno scolapasta per far depositare l’olio in eccesso.

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro con basilico, meglio se fresco, ma se non avete tempo e nemmeno disponibilità di un buon pomodoro per fare del sugo, utilizzate la passata di pomodoro, basterà fare un sughetto semplice, con un soffritto di aglio e cipolla. Aggiungete abbondante foglie di basilico. Nel frattempo affettate la mozzarella e fatela sgocciolare dentro a un colino.

Quando sarà pronto, spegnete ed è qui che vi svelo il trucchetto della mamma, quando sarà raffreddato ma ancora leggermente tiepido, aggiungete un uovo, mescolate e lasciate da parte. Questo renderà la vostra parmigiana più dolce, saporita e aiuterà a mantenere la forma quando dovrete porzionarla.

Adesso potete finalmente dedicarvi alla composizione a strati, i strati possono essere 3 oppure due, dipende dalla quantità di ingredienti che avete e dalla misura della teglia. In questo caso ho utilizzato una teglia per sei persone e ho realizzato 3 strati.

Sul fondo mettete uno strato di sugo, poi create uno strato di melanzane, ancora uno di sugo, poi mozzarella, spezzettate abbondante basilico e cospargete generosamente con del parmigiano.

Create allo stesso modo il secondo e il terzo strato, alterando come prima tutti gli ingredienti.

Concludete la superficie con la solita mozzarella, parmigiano e basilico.

Fate cuocere in forno statico nel ripiano centrale del forno a 200°C per circa 40 minuti.

Se non la fate non potete capire il profumo e la goduria nel mangiarla, parola di siciliana!

Alla prossima, sapore di Arianna!

Conservazione

Potete conservare la parmigiana in frigorifero per 48 ore ben chiusa ermeticamente oppure in freezer per circa un mese.

Variazioni

POtete sostituire parte di mozzarella con del caciocavallo semistagionato.

Potete aggiungere tra gli strati fettine di uova sode e se volete anche del prosciutto cotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.