Albero di Natale di rotolini antipasto scenografico e sfizioso

Albero di Natale di rotolini antipasto scenografico e sfizioso, un antipasto che va sempre a ruba che con semplicità si veste a festa creando un centro tavolo perfetto per le feste di Natale.

Rotolini di pane per tramezzini farciti, in questo caso, con salmone affumicato e tonno, avvolti da farina di pistacchio e semi di sesamo per ricreare un alberello molto semplice da realizzare e decisamente accattivante e soprattutto gustoso.

Per questa RICETTA  trovate il VIDEO su Instagram, per restare aggiornato, storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Prima di andare a vedere la ricetta Albero di Natale di rotolini antipasto scenografico e sfizioso   passo passo, vi lascio curiosare altre ricette della domenica siciliana!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni24 rotolini
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

5 fette pane per tramezzini
100 g formaggio fresco (tipo philadelphia)
200 g salmone affumicato
100 g tonno sott’olio
50 g farina di pistacchi
50 g sesamo

Strumenti

Passaggi

Per la realizzazione del tuo albero di Natale di rotolini non ti servirà nessuna cottura e pochi e semplici ingredienti.

Per prima cosa appiattisci con un mattarello una fetta di pane per tramezzini, spalma uno strato di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia, aggiungi uno strato di salmone affumicato o di tonno sott’olio ben sgocciolato, arrotola e chiudi il salsicciotto con la pellicola trasparente a caramella.

Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora, questo passaggio aiuterà a rendere tutto ben compatto.

Passato il tempo di riposo, spalma su un lato del salsicciotto uno strato sottile di formaggio spalmabile e passa il rotolo nella farina di pistacchio ( va bene anche la granella) oppure nel sesamo, per contraddistinguere i due gusti ho scelto il pistacchio per il salmone e il sesamo per il tonno.

A questo punto, basterà tagliare i rotolini spessi circa 2 cm. Per ogni fetta otterrai 5 o 6 rotolini in base alla marca che prenderai, dovrai comunque realizzarne circa 23/24 pezzi.

Per realizzare l’albero di rotolini, creare degli strati alternando i gusti fino ad ottenere circa 5 piani.

Realizzato l’albero, ultimare abbellendolo con una stellina di formaggio sostenuta con uno stuzzicadenti e aggiungere qualche rametto di rosmarino.

Il tuo albero di Natale di rotolini antipasto scenografico e sfizioso è pronto per essere il centro tavola più goloso e apprezzato da tutti!

Alla prossima da Sapore di Arianna!

Conservazione

Il vostro albero di Natale si conserva per un giorno e quindi potrete prepararlo anche il giorno prima di Natale o Capodanno in serenità.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso farlo con i salumi?

assolutamente sì, quelli che più preferisci!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.