Rotolo di Melanzane grigliate con crudo e rucola

Rotolo di Melanzane grigliate con crudo e rucola veloce, una ricetta fredda e super invitante, sfizioso e perfetto per una cena o per una aperitivo.

Un ottimo rotolo estivo super saporito, senza cottura, semplice da realizzare, dal sapore speciale grazie ai classici ingredienti: prosciutto crudo, rucola e parmigiano.

Prima di andare avanti con la ricetta passo passo del Rotolo di Melanzane grigliate con crudo e rucola veloce, ti lascio qualche altra idea che potrebbe interessarti.

Ti ricordo anche, che sul mio Instagram, se mi segui trovi questa VIDEO ricetta e molte altre, basterà mettere il SEGUI  QUI. Mi trovi anche su Facebook QUI.

Rotolo di Melanzane grigliate con crudo e rucola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 rotolini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g melanzana
70 g formaggio fresco spalmabile
120 g prosciutto crudo
50 g rucola
30 g parmigiano (grattugiato o a scaglie)
10 olive verdi (denocciolate)

Strumenti

Passaggi

Rotolo di Melanzane grigliate con crudo e rucola

Per la realizzazione del vostro Rotolo di Melanzane grigliate con crudo e rucola veloce, la prima cosa da fare è grigliare la melanzana.

Spuntate la melanzana, tagliatela a fette spesse circa mezzo cm. Grigliatele su una piastra o anche su una semplice padella, le fette devono risultare ben dorate da entrambe i lati. Salate leggermente le fettine di melanzane.

Su un piano di lavoro mettete uno rettangolo di pellicola trasparente e disponete le fettine di melanzana soprapponendole leggermente per creare un rettangolo senza spazi.

A questo punto potete procedere con la farcitura, spalmate sulle melanzane il formaggio spalmabile, sopra disponete le fette di prosciutto crudo, poi uno strato di rucola, parmigiano a scaglie o grattugiato e per finire le olive denocciolate tagliate a fette.

A questo punto arrotolate le melanzane su se stesse aiutandovi con la pellicola trasparente, procedendo dal lato più stretto.

Quando avrete terminato di arrotolare, chiudete come una caramella il rotolo di melanzane grigliate con crudo e rucola e fatelo riposare almeno mezz’ora in frigorifero, questo passaggio vi sarà utile al momento del taglio, renderà il vostro rotolo più compatto.

Passato il tempo di riposo, servite il vostro rotolo di melanzane grigliate con crudo e rucola ancora freddo e tagliato a fette spesse circa 2 cm.

Verrà apprezzato sia per come si presenta ma anche per la sua sfiziosità!

Alla prossima da Sapore di Arianna!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.