Pane Indiano Naan

Pane Indiano Naan in padella morbidissimo, soffice ed elastico, perfetto per accompagnare ogni tipo di piatto, soprattutto quelli più profumati e aromatici, ottimo anche da solo con la sua salsina.

Il pane Indiano Naan è un pane dalla forma tradizionale piatta e rotonda, viene tipicamente cotto nei forni di argilla che hanno una forma a campana chiamato “Tandoor” (QUI per vedere come sono fatti) il pane Indiano Naan viene incollato alle pareti e cotto in pochissimo tempo visto l’elevata temperatura che può arrivare anche a 500 °C, a casa utilizzeremo tranquillamente una padella antiaderente.

La forma è scelta coscienziosamente perchè deve “raccogliere” il cibo al suo interno, la sua elevata elasticità e morbidezza, grazie all’utilizzo di yogurt, facilita questo compito.

Il pane Indiano Naan è perfetto per accompagnare ogni tipo di piatto, cerne, verdure ma è buonissimo anche come aperitivo cosparso da una buonissima salsina, loro usano una salsa realizzata con burro chiarificato, tanto aglio e coriandolo, oggi vi propongo un intingolo più semplice di olio di oliva, prezzemolo e poco aglio, semplicissimo da realizzare vi servirà solo una ciotola e un cucchiaio, dopo averlo assaggiato vedrete che avrete voglia di rifarlo ancora!

Potrete vedere la ricetta realizzata con un video su Instagram  QUI. Mi trovi anche su Facebook QUI.

Prima di passare alla ricetta del pane Indiano Naan passo passo vi lascio qualche idea sfiziosa che può interessarvi

Pane Indiano Naan
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8/12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Pane Indiano Naan

500 g farina 00
240 g yogurt bianco naturale
90 g acqua
10 g lievito di birra fresco (oppure 5 di lievito di birra secco)
7 g sale (1 cucchiaino)
225,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,56 (Kcal)
  • Carboidrati 47,40 (g) di cui Zuccheri 3,17 (g)
  • Proteine 9,03 (g)
  • Grassi 0,97 (g) di cui saturi 0,32 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
  • Fibre 1,67 (g)
  • Sodio 362,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi Pane Indiano Naan

Pane Indiano Naan

Per la realizzazione del Pane Indiano Naan parti dall’impasto molto semplice e veloce, basteranno 10 minuti.

In una ciotola metti la farina, lo yogurt, il lievito di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua, mescola con un cucchiaio, aggiungi il sale e la restante acqua. Adesso impasta con le mani, vedrai da subito che questo impasto risulta molto morbido.

Quando gli ingredienti si saranno compattati, trasferite l’impasto sul piano da lavoro e iniziate a impastarlo.

Trascorsi circa dieci minuti, otterrai un panetto morbido e abbastanza liscio. Crea una palla e mettila in ciotola, copri con uno straccio da cucina e lascia lievitare per circa 2 ore o comunque fino al suo raddoppio.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfia e forma un salame che dividerai in 8 parti (se vuoi dei pani più piccoli puoi dividere in 12 pezzi).

Appiattisci ogni pezzo, porta i lati verso il centro, capovolgi e con una mano fai un movimento roteatorio per rendere la pallina ben liscia e sferica.

Procedi in questo modo per tutti i pezzi.

A questo punto è ora di cuocere il tuo Pane Indiano Naan, accendi la padella alla massima temperatura e aspetta che diventi rovente.

Prendi una pallina, appiattiscila con un mattarello e mettila sulla padella. Quando si formeranno delle belle bolle è ora di girare dall’altra parte. Lascia dorare anche l’altro lato e il Pane Indiano Naan sarà pronto!! Procedi in questo modo per tutte le palline.

Se vuoi puoi creare la salsina con olio, prezzemolo tritato molto finemente, un pizzico di sale e uno spicchiaio di aglio tritato. Mescola tutto e con un pennello cospargi la superficie del Pane Indiano Naan, gustalo così oppure usalo per accompagnare il tuo piatto!

Alla prossima da Sapore di Arianna!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.