Zucchine croccanti al forno con farina di mais

Zucchine croccanti al forno con farina di mais, un contorno o un antipasto semplice, leggero, facile, veloce e super croccante con pochi ingredienti avrete un piatto sfizioso e anche vegetariano.

Si possono preparare in anticipo oppure sul momento, sono buonissime calde ma anche fredde. L’utilizzo della farina di mais rende le zucchine particolarmente croccanti perfette per accompagnare carne e pesce, oppure se volete un piatto completo, basterà aggiungere a metà cottura del formaggio tipo provola o scamorza.

Andiamo a vedere la ricetta passo passo delle zucchine croccanti al forno con farina di mais, ma prima vi lascio qui sotto qualche altra ricetta con le zucchine, mentre se vuoi vedere il video di questa ricetta seguimi anche su Instagram QUI. Mi trovi anche su Facebook QUI.

zucchine croccanti al forno con farina di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 zucchine
50 g parmigiano
100 g farina di mais
q.b. origano
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi Zucchine croccanti al forno con farina di mais

zucchine croccanti al forno con farina di mais

Per la realizzazione delle zucchine croccanti al forno con farina di mais, lavate e tagliate via le estremità dalle zucchine.

Tagliatele prima in quattro parti per il lungo e poi al centro, formando 8 bastoncini per ogni zucchina. Se le zucchine dovessero essere grandi potete ricavare anche 12 pezzi tagliando una fetta in più per la lunghezza.

Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete due prese di sale, due giri di olio, un cucchiaio di origano e mescolate. Aggiungete anche il parmigiano e la farina di mais. Mescolate con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani.

Prendete la leccarda del forno e rivestitela con carta forno. Distribuite le zucchine e infornate a 200°C per circa 15/20 minuti in modalità statica, oppure 15 minuti in modalità ventilata.

Quando le zucchine saranno ben dorate in superficie, fatele raffreddare qualche momento e servitele tiepide, oppure anche da fredde.

Alla prossima da Sapore di Arianna!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.