Lasagne zucchine e gamberetti surgelati

Lasagne zucchine e gamberetti surgelati, un primo piatto al forno importante che si realizza in pochi minuti, perfetto per pranzi importanti, delicato ma allo stesso tempo saporito e goloso!

Queste lasagne sono sempre molto gradite da tutti, fanno sempre un gran bell’effetto e sono davvero veloci da realizzare grazie all’uso di ingredienti comodi come le zucchine ormai disponibili in ogni periodo dell’anno, e ai gamberetti surgelati, puliti e pronti in congelatore per essere velocemente utilizzati.

Infornatele poco prima di pranzo e inonderete casa da un delizioso profumo. Estremamente cremose e goderecce.

Prima di procedere con la ricetta delle Lasagne zucchine e gamberetti surgelati, vi ricordo che se non mi segui ancora su Instagram, ti aspetto!! Metti il segui cliccando QUI troverai anche tanti Reel e aggiornamenti sulle storie!

Qui ti lascio altre proposte che potrebbero interessarti.

Lasagne pesto e gamberetti surgelati
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Lasagne zucchine e gamberetti surgelati

400 g lasagne all’uovo (fresche)
1 l besciamella
3 zucchine
5 foglie basilico
1 spicchio aglio (si può omettere)
50 g parmigiano
750 g gamberetti (peso da surgelati)
1 ciuffo prezzemolo
due terzi di bicchiere vino bianco
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
2 mozzarelle

Strumenti

Passaggi

Lasagna zucchine e gamberetti surgelati

Per la realizzazione delle vostre Lasagne zucchine e gamberetti surgelati per prima cosa procedete nel fare la crema di zucchine.

Lavate le zucchine sotto acqua corrente, spuntatele e tagliatele a rondelle spesse un cm.

Scottatele in una padella con un pizzico di sale, girandole prima da un lato e poi dall’altro. Questo passaggio potete farlo anche nel forno, basterà salare leggermente le zucchine metterle in forno fino a leggera doratura a 180° C in modalità ventilata.

Trasferite le zucchine in un contenitore, aggiungete mezzo spicchio d’aglio, le foglie di basilico, pepe, un giro generoso di olio di oliva e poca acqua. Frullate tutto con un frullatore, io ho utilizzato uno ad immersione, fino a rendere le zucchine cremose. Aggiungete metà parmigiano e mescolate. La crema di zucchine è pronta, dovrete semplicemente unirla alla Besciamella.

Adesso occupatevi dei gamberetti surgelati. Non è necessario scongelarli in anticipo ma li utilizzerete direttamente da surgelati.

In una padella mettete un giro di olio di oliva, aggiungete l’altro mezzo spicchio di aglio, il prezzemolo tritato finemente e i gamberetti surgelati (vanno bene anche gamberi o mazzancolle surgelate).

Coprite con un coperchio e aspettate che i gamberetti si siano scongelati. Quando si saranno ammorbiditi, togliete il coperchio, aggiungete sale e poco pepe. fate asciugare l’acqua e sfumate con il vino. Spegnete!

Anche i gamberetti surgelati adesso sono pronti e super saporiti!

Non vi rimane che assemblare le lasagne.

Prendete una teglia rettangolare, mettere due cucchiai di besciamella con le zucchine sul fondo, distribuite su tutta la superficie e aggiungete uno strato di sfoglia di pasta.

Aggiungete per ogni strano generosa besciamella e alternate prima uno strato con gamberetti e poi uno strato con la mozzarella, fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Dovranno risultare circa 5 strati, di cui 3 con gamberetti e due con la mozzarella.

Sull’ultimo strato aggiungete i gamberetti e il parmigiano rimasto.

Infornate a 200°C in modalità statica per circa 40 minuti. Le vostre Lasagne zucchine e gamberetti surgelati super cremose saranno pronte quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie.

Servite ben calda e filante!

Variazioni:

Se volete potete sostituire la mozzarella con un altro formaggio a vostro piacimento, sia a pasta dura che morbida, una buonissima alternativa è la ricotta.

Se volete potete anche omettere il formaggio se con il pesce non lo gradite.

Conservazione:

Potete conservare le vostre lasagne zucchine e gamberetti surgelati in freezer da cotte o da crude, come preferite. Non preoccupatevi dei gamberetti che sono stati decongelati, dopo che sono stati cotti possono subire tranquillamente un altro processo di congelazione.

In entrambi i casi, scongelate le vostre lasagne in frigorifero per poi metterle in forno come se fatte in quel momento.

Potete conservare le lasagne cotte in frigorifero, ben chiuse, per massimo 48 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.