CESTINI DI PASTA FILLO con insalata russa e GAMBERI, un antipasto semplice, saporito e di grande effetto, perfetti per un buffet o per un antipasto corposo come quelle per le feste.
L’insalata russa durante le feste non può mancare, io faccio spesso la mia ricetta semplice e super veloce ( LA TROVATE QUI), ottima per accompagnare un secondo o per realizzare ogni tipo di antipasto, oggi l’ho voluta abbinare ai gamberi, connubio perfetto esaltato dalla croccantezza speciale e unica che solo la pasta fillo può dare. Un antipasto molto semplice, veloce da realizzare, carino da presentare e veramente goloso!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 cestini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 confezionepasta fillo
- 8gamberi
- 300 ginsalata russa
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la realizzazione dei vostri CESTINI DI PASTA FILLO con insalata russa e GAMBERI, ci vorranno pochi e semplici passaggi.
Per prima cosa dovrete preparare l’insalata russa, oppure la potete comprare. Vi consiglio di realizzarla a casa, ci vogliono davvero pochi ingredienti e pochi minuti, QUI TROVERETE LA RICETTA COMPLETA.
Preparate i gamberi. Potete comprare i gamberi già puliti dal vostro pescivendolo, oppure potrete comprare i gamberi con il loro carapace, ma in tal caso dovrete privarli del carapace, lasciando l’ultimo pezzettino con la coda.
Oppure potete comprare i vostri gamberi giù puliti surgelati. Io ho fatto proprio così.
Se comprate i gamberi surgelati, dovrete scongelarli a temperatura ambiente in uno scolapasta. In tal modo l’acqua in eccesso verrà eliminata.
A questo punto saltate i vostri gamberi in padella con un filo di olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, sfumate con poco vino bianco e spegnete.
Preparate la pasta fillo. Solitamente le confezioni contengono diversi fogli di pasta fillo, da sovrapporre. Nella mia c’erano 8 fogli. Io ne ho utilizzati 6.
Prendete foglio dopo foglio, ungetelo con pochissimo olio (o acqua) passandolo con un pennello o direttamente con le mani inumidite.
Sovrapponete un altro foglio e fate pressione per farli attaccare.
Procedete in questo modo per tutti i fogli fino ad ottenere un foglio unico formato da 6 strati di pasta fillo.
Tagliate il vostro foglio di pasta fillo in 8/10 quadrati/rettandoli.
Prendete una teglia per muffin oppure i pirottini per muffin monouso.
Mettete all’interno i fogli di pasta fillo cercando di creare del vuoto al loro interno.
Metteteli nel forno a 170° C per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
Quando i cestini di pasta fillo saranno pronti, lasciateli raffreddare completamente.
A questo punto non vi resta che assemblarli, potete farlo tranquillamente anche il giorno prima, la pasta fillo non diventerà molliccia.
Riempite i cestini di pasta fillo con l’insalata russa e adagiateci sopra un gambero con la codina rivolta verso l’alto.Guarnite con una fogliolina di prezzemolo o con un pomodorino.
Servite a tavola i vostri cestini di pasta fillo con insalata russa e gamberi, vedrete che con poco sforzo sorprenderete tutti!
QUI troverete un’altra idea sfiziosa oltre che semplicissima con i gamberi e la pasta fillo.
Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.
Variazioni:
i cestini di pasta fillo con insalata russa sono ottimi anche con una fettina di uovo sodo, salmone, caviale, o salumi in generale!