CHEESECAKE ALLE CILIEGIE senza gelatina con Mascarpone

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE senza gelatina con Mascarpone, una torta senza cottura super golosa e semplice da realizzare senza colla di pesce e con goloso mascarpone.

In questo periodo dove abbondano bellissime e golosissime ciliegie mi è venuta voglia di un dolce fresco e veloce che non richiede cottura, la cheesecake con la sua cremosità e il croccante alla base è sempre una scelta vincente. Con le ciliegie poi viene tutto super golosa ma anche esteticamente meraviglioso.

Proprio perché amo le cheesecake ne ho realizzate moltissime e tutte senza gelatina, ve ne lascio qualcuna da curiosare.

Vi ricordo anche, che sul mio Instagram, se mi segui trovi questa VIDEO ricetta e molte altre, basterà mettere il SEGUI  QUI. Mi trovi anche su Facebook QUI.

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE senza gelatina con Mascarpone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g ciliegie
500 g mascarpone
250 g panna vegetale da montare
2 cucchiai zucchero a velo
300 g biscotti secchi
150 g burro
1 cucchiaio zucchero di canna (o semolato)
25 g amido di mais
1 limone
100 g zucchero semolato (per le ciliegie)

Strumenti

Passaggi per CHEESECAKE ALLE CILIEGIE senza gelatina con Mascarpone

Per la realizzazione della tua CHEESECAKE ALLE CILIEGIE senza gelatina con Mascarpone, per prima cosa devi eliminare il nocciolo interno delle tue ciliegie.

Sarà semplice con questo piccolo trucchetto.

Procurati una cannuccia rigida, inseriscila nell’attaccatura del picciolo e con una piccola pressione fai uscire il nocciolo dall’altra parte della ciliegia. Se qualche ciliegia risulta un po’ maltrattata, prendi la polpa integra con un coltello.

Successivamente mettile in un pentolino con 100 g di zucchero semolato e il succo di un limone. Accendi a fiamma media, fai sciogliere lo zucchero e ammorbidire le ciliegie.

Spegni e lascia raffreddare direttamente in pentola.

Il prossimo passaggio è quello di creare la base di biscotti.

Frulla i biscotti secchi con un cucchiaio di zucchero di canna o zucchero semolato semplice, aggiungi ul burro sciolto e versa in una teglia dal diametro di 22 cm, meglio se a cerniera, in modo che sia più semplice estrarre la cheesecake.

Sempre per facilitare questa operazione mettete sul fondo un foglio di carta forno.

Compatta con un cucchiaio i biscotti con il burro per creare la base della tua cheesecake alle ciliegie senza gelatina con mascarpone, e metti in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo monta la panna fredda da frigorifero, ben ferma, aggiungi pian piano il mascarpone e 2 cucchiai di zucchero a velo.

Versa metà crema sula base di biscotti, aggiungi qualche cucchiaino di ciliegie con la loro salsina e copri con la restante crema panna e mascarpone.

Rimetti in frigorifero.

Le ciliegie in questo modo saranno troppo liquide, per questo dovrai aggiungere un po’ di amido di mais per darle un po’ di consistenza.

In una ciotolina raccogli il liquido delle ciliegie, riscaldalo qualche secondo al forno a microonde, aggiungi l’amido di mais e mescola fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi il liquido con l’amido di mais alle ciliegie in pentola e accendi per qualche minuto per fare addensare e rendere gelatinoso il composto di ciliegie.

Fate raffreddare e versate sulla cheesecake creando in questo modo l’ultimo strato della vostra torta cheesecake alle ciliegie senza gelatina con mascarpone.

Riponete in frigorifero almeno due ore o se avete fretta un’ora in freezer.

Servite la vostra cheesecake alle ciliegie senza gelatina con mascarpone ben fredda se volete decorata con qualche foglia di menta.

Alla prossima ricetta da Sapore di Arianna!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.