Cannelloni al ragù e besciamella

Cannelloni al ragù e besciamella, un primo piatto al forno della tradizione italiana, uno dei più buoni in assoluto, perfetto per ogni festa o domenica speciale.

I cannelloni, sono molto semplici da realizzare, un buon ragù, della pasta fresca, una buona besciamella e si ottiene un piatto veramente gustoso, cremoso e che ha sapore di festa.

I cannelloni al ragù, mi ricordano le feste di una volta, quando vedevo scherzare i grandi e fare la gara a chi ne mangiava di più, e le mamme che ne preparavano almeno il doppio di quelli che servivano realmente.

Nella nostra trazione siciliana vengono fatti con il nostro ragù classico siciliano cioè con l’aggiunta dei piselli (QUI la mia ricetta), ovviamente potete mettere un classico ragù!

Con lo stesso ragù e al forno facciamo un po’ di tutto, vi lascio qualche idea, Lasagna con ragù (ricetta QUI), gattò di ragù (ricetta QUI), torta salata con ragù (ricetta QUI), Timballo di riso e ragù (ricetta QUI), le mitiche arancine siciliane di carne (ricetta QUI).

Se questa ricetta ti piace, e vuoi essere aggiornato con le prossime in arrivo, lascia un tuo MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna! ti aspetto!!!

 

cannelloni al ragù e besciamella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Foglie di pasta per lasagne (sottili) 12
  • ragù (1 dose della mia ricetta, se volete potete omettere i piselli.)
  • Mozzarella 1
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • besciamella 500 ml

Preparazione

  1. Cannelloni al ragù e besciamella

    Per la realizzazione dei vostri cannelloni al ragù e besciamella, la prima cosa da preparare  è il ragù, QUI trovate la mia ricetta classica siciliana con i piselli, che potrete anche omettere.

    Quando sarà pronto, fatelo raffreddare fino a che diventa tiepido (potete farlo anche il giorno precedente e poi riscaldarlo un pochino).

    Tiepido, versate il vostro ragù in uno scolapasta, in modo da separare la carne dal sugo abbondante, quando sarà abbastanza asciutto, mi raccomando non troppo, versate la carne in una ciotola capiente.

    A questo punto, la carne sarà fredda, aggiungete due cucchiai di parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti piccoli e due tre cucchiai di besciamella. In sicilia c’è chi aggiunge anche uova sode tagliate a cubettini, io non le ho messe, per restare un po’ più sul tradizionale e per non appesantire troppo il piatto pensato soprattutto per un giorno di festa, dove i pranzi sono già molto ricchi.

  2. A questo punto, prendete una teglia dove andrete a mettere i vostri cannelloni, mettete sul fondo 4/5 cucchiai di sugo del ragù che avevate filtrato e aggiungete un po’ di besciamella, mischiate i due ingredienti e coprite la base della teglia.

     

  3. Prendete la pasta fresca per lasagne a sfoglia sottile, mettete circa due cucchiai di carne da un lato (la parte corta) formando un cilindro, sulla pasta pulita mette un cucchiaio di sugo, e dopo partendo da dove avete fatto il cilindro di carne, arrotolate su se stesso fino alla fine.

    Adagiate il vostro cannellone nella teglia, e andate avanti fino alla fine dei vostri ingredienti.

    Alla fine coprite di sugo i vostri cannelloni al ragù e besciamella con il sugo filtrato, e della besciamella, se volete alla fine potete amalgamare i due ingredienti precedentemente, per poi coprire con una sorta di salsa rosa, i vostri cannelloni al ragù e besciamella.

    Il sugo deve risultare abbondante in modo che la pasta ha il tempo di cuocersi e di assorbire liquidi, proprio per questo vi suggerisco di usare anche una besciamella abbastanza liquida, per cui se troppo densa aggiungete del latte.

    Infornate i vostri cannelloni al ragù e besciamella con forno statico per circa 40 minuti a 200 ° C.

    Servite caldi e godetevi questa festa di sapori e golosità!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

     

Note

Se volete preparare i cannelloni al ragù e besciamella in anticipo, vi consiglio di mettere il sugo liquido sopra solo poco prima di infornare!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.