Lasagne alla siciliana al forno, un primo al forno classico e completo, le lasagne della mia terra siciliana, sicuramente più ricche della classica emiliana.
Le lasagne alla siciliana al forno, prevede il ragù siciliano con i suoi immancabili piselli.
Ci sono diverse varianti, c’è chi aggiunge le uova sode, chi il prosciutto o formaggi, c’è chi usa le crepes invece della pasta fresca, insomma ogni casa siciliana ha la sua versione.
Io vi propongo la mia versione, quella della mia famiglia, credo quella più utilizzata dai siciliani.
Se volete un’altra pasta siciliana vi lascio QUI la mia pasta con anelletti palermitani.
Per tantissime altre idee seguitemi mettendo un MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna QUI.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 9 Porzioni
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Ragù Siciliano (Cliccand troverete la mia ricetta originale) 750 g
-
Pasta per lasagne (fresca) 500 g
-
Uova 4
-
Mozzarella 1
-
besciamella 500 g
Preparazione
-
Per la realizzazione delle vostre lasagne alla siciliana al forno, iniziate preparando il classico ragù Siciliano con piselli, QUI la mia ricetta.
Nel frattempo bollite le uova, mi raccomando non tenetele sul fuoco più di 10 minuti.
-
Avendo tutte gli ingredienti pronti, non vi resta che comporre le vostre lasagne alla siciliana al forno.
Nella base di una capiente teglia, mettete 3 cucchiai di sugo di pomodoro lasciando il tritato da parte, aggiungete altri 3 cucchiai di besciamella e rivestite tutta la base.
Coprite tutta la base con la pasta fresca, aggiungete abbondante tritato, le uova a fette e qualche cucchiaio di besciamella, distribuendola per bene su tutta la superficie.
Mettete nuovamente uno strato di pasta, aggiungete ancora il ragù. Questa volta aggiungete anche mezza mozzarella a pezzettini e ancora la besciamella.
Alternate gli strati con gli ingredienti a disposizione, fino a consumarli tutti, formerete delle lasagne di circa 5 strati.
-
Arrivati all’ultimo strato, mettete un po’ di sugo del ragù senza il tritato, qualche cucchiaio di besciamella e distribuite uniformemente su tutta la superficie. Deve risultare abbondante, in modo da poter ammorbidire bene la pasta una volta in forno.
Aggiungere una spolverata di parmigiano e infornate a 200° C per circa 25/30 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante.
Lasciatemelo dire, le lasagne mette d’accordo sempre tutti e non c’è piatto moderno che tenga.
Alla prossima da Sapore di Arianna.
Note
Se volete realizzare le vostre lasagne alla siciliana al forno in anticipo, potete comporre le vostre lasagne anche giorni prima del vostro utilizzo mettendole poi in freezer, basterà metterle a temperatura ambiente la sera prima e infornarle poco prima di pranzo come si fa con quelle appena fatte.