Sbriciolata alla Nutella con mandorle, una torta di frolla croccante all’esterno con un farcitura totalmente di Nutella cremosa, con una nota ancora più croccante e buona grazie all’aggiunta delle mandorle.
Adoro le sbriciolate ne faccio di ogni tipo, se cliccate QUI per esempio, troverete la più buona in assoluto, quella con cuore di mela morbido.
Questo tipo di dolce abbina la golosità di una dolcissima crema alla nocciole alla croccantezza,ottimo per i veri golosi.
Un dolce che si presenta bene e ci vogliono pochi minuti per realizzarlo, perfetto per le feste di ogni tipo, si può realizzare anche in anticipo di un giorno!!
Se questa ricetta ti piace e non vuoi perderti le nuove ricette, lascia il tuo MI PIACE su Sapore di Arianna QUI.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 12/16 porzioni
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Farina 00 300 g
-
Zucchero 150 g
-
Burro 140 g
-
Mandorle pelate 50 g
-
uovo 1
-
Lievito in polvere per dolci 1/2 bustine
-
Nutella 400 g
Preparazione
-
Per la realizzazione della vostra sbriciolata alla Nutella con mandorle ci vogliono pochissimi minuti.
In una ciotola capiente, mettete la farina, lo zucchero, e il lievito per dolci, girate questi ingredienti, dopo aggiungete l’uovo e girate con la forchetta. Sciogliete il burro al forno a microonde e fatelo raffreddare, dopo aggiungetelo a filo mentre con le mani girate, non dovete compattare ma semplicemente girare, vedrete che pian piano formerete delle piccole palline che poi diventeranno croccanti!
-
Quando avrete finito di impastare, ammorbidite un pochino la Nutella, passate la Nutella in una ciotola, e dategli qualche secondo al forno microonde, altrimenti fatela scaldare qualche minuti a bagnomaria, con acqua calda.
Tostate qualche minuto in padella le mandorle e quando sarano fredde dategli una tritata grossolana a coltello.
-
Rivestite con carta da forno, una teglia di circa 24/26 cm di diametro, dividete l’impasto in due parti, con una parte coprite totalmente il fondo della tortiera, schiacciate un pochino le palline con i polpastrelli cercando di compattare e alzando giusto mezzo cm nei bordi. Mettete qualche pezzettino di mandorla.
Versate tutta la Nutella e livellate, coprite con le palline di frolla rimaste e mettete sopra le mandorle rimaste.
Infornate a forno già caldo per circa 35 minuti a 170° C.
Sfornate la vostra sbriciolata di Nutella con mandorle quando è ben dorata, fatela raffreddare e solo dopo toglietela dalla teglia. Se volete potete spolverare con un pochino di zucchero a velo!
Alla prossima da Sapore di Arianna!