Sbriciolata Cuor di Mela | Torta semplice e veloce.

Sbriciolata Cuor di mela, una torta davvero goduriosa, semplicissima da fare, croccante esternamente dal cuore di mela morbido e goloso…me ne sono innamorata e con me chiunque l’assaggi!

Adoro in generale le sbriciolate in ogni versione e adoro le classiche torte di mele, ho voluto unire le due cose ed è venuta fuori una torta di mele….meravigliosa!!! Da quando l’ho provata, l’ho rifatta altre  tre volte. Ingredienti semplici che abbiamo sempre a casa, pochi attimi, per un risultato strepitoso….

Sbriciolata cuor di melaSbriciolata Cuor di Mela

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

  • 300 gi di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 140 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 limone

-per il cuore di mela

  • 5 mele (io ho messo le golden)
  • succo di mezzo limone
  • 5 cucchiai colmi di zucchero
  • Se volete potete aggiungere in superficie della torta qualche mandorla spezzettata

Per la vostra Sbriciolata Cuor di Mela, iniziate con il preparare il composto cremoso, pulite le mele, privatele del torsolo e sbucciatele, io due le ho lasciate con la buccia, ottimo. Tagliatele a tocchetti non troppo piccoli, versateli in un pentolino con il succo di mezzo limone e i cucchiai di zucchero, coprite con un coperchio e lasciate cuochere circa 10 minuti, o almeno fin quando non diventerà quasi una purea, io spengo quando ancora c’è qualche cubetto evidente anche se morbido.

A questo punto mentr eil composto si raffredda un po’, preparate la frolla, mettere in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi setacciati, quindi farina, zucchero e il livieto, dopo anche la scorza del limone, girate con un cucchiaio.

Aggiungete l’uovo con una forchetta, sciogliete il burro nel forno a microonde, e mentre continuate a girate con la forchetta aggiungete il burro a filo, inizieranno a crearsi dei grumetti, piccole palline, perfetto! l’impasto deve venire proprio così, se non riuscite con la forchetta, procedete con le mani.

Foderate una teglia con carta da forno, o con poco burro e farina, dividete l’impasto, metà lo versate sul fondo, stando attenti di riempire tutto il fondo senza lasciare buchi, potete anche schiacciare un po’ le palline di frolla, versate il composto cremoso di mela, livellate e infine chiudete la vostra torta di mele con l’altra metà dell’impasto, se volete aggiungere qualche mandorla, basta semplicemente spezzettare 5/6 mandorle e cospargerli sopra.

Infornate a 175° per circa 30 minuti, o comunque fino a doratura.

Sfornare, aspettate si sia raffreddata un po’ e aggiungete il zucchero al velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta lascia un Mi piace sulla mia fanpage entrando QUI , rimarrete in contatto per tante altre ricette golose.

sbriciolata cuor di mele