Pasta con sugo di pomodoro e ricotta

Pasta con sugo di pomodoro e ricotta, è un primo piatto delicatissimo e leggero, la ricotta gli dona una cremosità incredibile.

Un primo completo, un piatto di una semplicità unica, un piatto povero ma allo stesso tempo di un sapore speciale….che conquista e soddisfa. Provatela!!

Ho assaggiato questo piatto la prima volta in una mensa scolastica….si si in mensa! Devo dire che nonostante i sapori un po’ strani mi è piaciuta abbastanza e allora ho deciso di riprodurla, fatta a casa mi ha conquistata totalmente….
pasta con sugo di pomodoro e ricotta

Pasta con sugo di pomodoro e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta secca ( il formato che preferite)
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 200 g di ricotta fresca
  • 25 g di cipolla
  • basilico ( si può omettere)
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Per la vostra pasta con sugo di pomodoro e ricotta fresca, iniziate nel preparare il sugo semplice di pomodoro, in un pentolino mettere un filo di olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciate soffriggere fin quando non diventa semitrasparente.

Aggiungete la passata di pomodoro, un po’ di sale, un po’ di pepe e un po’ d’acqua, lasciate cuocere fin quando non addensa, aggiungete a fine cottura qualche foglia di basilico (se lo avete), aggiustate di sale e di pepe e se risulta troppo acidula al palato, aggiungete giusto un pizzico di zucchero.

Mentre cuocete la pasta, schiacciate un po’ la ricotta con i rebbi di una forchetta, per renderla più morbida, se troppo asciutta aiutatevi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

A fine cottura della pasta, ben al dente, aggiungete la ricotta, e subito dopo il sugo di pomodoro.

Servite ben caldo e volendo potete spolverare un po’ di parmigiano 😉

Se questa ricetta ti è piaciuta, rimani in contatto per tante altre ricette, lasciando un MI PIACE sulla mia pagina facebook cliccando QUI

 

pasta con sugo di pomodoro e ricotta