Bavarese al cioccolato bianco e gelèe ai lamponi, un dolce natalizio , da realizzare nelle forme che più volete, buonissimo, elegante e si può preparare in largo anticipo.
Base croccante al biscotto, con bavarese al cioccolato bianco e gelèe ai lamponi, forma un perfetto equilibrio tra consistenze e sapori, croccante e cremoso, dolce e acidulo, un dolce perfetto soprattutto dopo un pranzo importante!
Questa ricetta io ho dato al forma delle stelline, ma in realtà si possono fare delle mono dosi di qualcisasi genere, anche dentro ai dei bicchieri, o volendo si può realizzare con queste dosi una normale torta dalle dimensioni di circa 22/24 cm di diametro.
Questo dolce seppur all’apparenza complicato, ci vuole solo un po’ di pazienza per alcuni passaggi, ma in realtà si presta molto per le occasioni importanti, proprio perchè si può realizzare anche una settimana in anticipo.
Se questo dolce natalizio vi spaventa, vi propongo l’alberello di sfoglia e Nutella, QUI trovate la mia ricetta!
Non perderti le prossime ricette basta lasciare un MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna cliccando QUI.
- Preparazione: 3 Ore
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 9 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Base biscotto
-
Biscotti secchi 300 g
-
Burro 150 g
Bavarese al cioccolato bianco
-
Latte (meglio se intero e fresco) 300 g
-
Vaniglia (meglio se mezza bacca) 1 bustina
-
Tuorli 4
-
Zucchero 50 g
-
Cioccolato bianco 100 g
-
Colla di pesce 6 g
-
Panna fresca liquida 300 g
Gelèe ai lamponi
-
Lamponi 250 g
-
Zucchero 100 g
-
Colla di pesce 6 g
-
Acqua 1 cucchiaio
Preparazione
-
Per la realizzazione del vostro dolce natalizio, Bavarese al cioccolato bianco e gelèe ai lamponi, ci vogliono 3 preparazioni, ma vi assicuro più semplici di come pensate. seguitemi e verrà un dolce che stupirà i vostri commensali.
Per rima cosa frullate e riducete in polvere i biscotti secchi, sciogliete il burro e amalgamate completamente i due ingredienti.
Prendete le teglie di silicone, mentre se non le avete di silicone potete utilizzare quelle con cerniera, come detto sopra potete fare anche una torta intera con cerniera.
Mettete il composto all’interno e appiattite.
Fate riposare le basi in frigo.
-
Prepariamo adesso la bavarese al cioccolato bianco.
per prima cosa mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Montate i tuorli con lo zucchero, deve diventare un composto giallo chiaro e spumoso.
Mettete il latte in un pentolino insieme alla vaniglia, fate cuocere fino a quando non vedete che bolle leggermente.
A questo punto, versate il latte caldo nelle uova, continuando a girare le fruste elettriche.
Quando avrete finito di versare il latte, rimettete tutto in pentola e accendete il fuoco a fiamma bassissima. Quando vedete che inizia a fare le prime bolle, spegnete subito. A questo punto non girate con le fruste, ma versate il composto di nuovo nel contenitore.
Fate raffreddare circa 10 minuti, aggiungete la colla di pesce e l cioccolato tritato finemente.
Lasciate raffreddare quasi totalmente, dopo montate la panna fresca (senza aggiungere zucchero) e amalgamatela al composto ormai quasi freddo. Girate ancora con le fruste e la vostra bavarese al cioccolato è pronta.
Prendete i vostri stampi e mettete la bavarese, uno spessore di circa 273 cm, l’importantè è suddividere il composto in parti uguali e lasciare lo spazio per versare poi un piccolo strato di gelèe ai lamponi.
Dopo questo passaggio, mettete le vostre bavaresi in freezer.
-
Adesso potete realizzare la gelèe di lamponi. Ultimo passaggio.
Coem prima cosa anche questa volta è quella di ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Prendete i lamponi e frullateli.
Versate il passato dei lamponi in un pentolino, aggiungete lo zucchero, il cucchiaio di acqua e accendete a fiamma bassa. Lasciate cuocere circa 5 minuti. Dopo aver spento, strizzate la colla di pesce e inseritela nei lamponi, lasciate sciogliere girando, e fate riposare circa 10 minuti.
A questo punto potete prendete le vostre bavaresi al cioccolato bianco, versate sopra la gelèe di lamponi formando un sottile strato di circa 3/4 mm.
Rimettete tutto in frigo almeno per due ore, ma vi consiglio di preparare le bavaresi in anticipo magari di un giorno, in modo che vi sia semplice poi sformare gli stampi al silicone.
In realtà in caso di pranzi importanti potete preparare le vostre bavaresi al cioccolato bianco con gelèe ai lamponi anche con una settimana di anticipo.
Alla fine potete decorare le vostre bavaresi al cioccolato bianco e gelèe ai lamponi, con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta.
Alla prossima da Sapore di Arianna!