Torta di compleanno con crema pasticcera e purea di pesche

Per una buona torta non servono tante preparazioni particolari, ma basta la semplicità della classica torta all’italiana con panna e una farcia a piacere. In questa ricetta ho preparato una torta di compleanno con crema pasticcera e purea di pesche, fresca, delicata e leggera ideale anche per bambini. La preparazione è un classico pan di spagna inumidito con bagna analcolica aromatizzata con scorza di limone e vaniglia, e come farcitura una buonissima crema pasticcera con purea di pesche per renderla più leggera, ma voi potrete decidere di usare il frutto che gradite di più. Con con questa crema potrete farcire anche delle crostate. Allora pronti per il prossimo compleanno?

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16/20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti pan di spagna

10 uova
350 g farina per torte
350 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Ingredienti purea di pesche

500 g pesche gialle
50 g zucchero
20 ml succo di limone

Per assemblare il pan di spagna

1 l panna vegetale da montare
2 pesche gialle
300 ml bagna analcolica gusto a piacere

Passaggi

Preparazione pan di spagna

Per prima cosa preparate il pan di spagna montando uova e zucchero per 15 minuti, spegnete la planetaria e con una spatola aggiungete l’estratto di vaniglia e la farina setacciata in tre volte mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate la teglia, versate il composto livellando dando qualche colpetto sotto la teglia e infornate a 180° preriscaldato per 30 minuti circa. Fate sempre prova stecchino, ma non aprite mai il forno prima di 20 minuti. Nel frattempo preparate la bagna che avrete scelto (se scegliete di farla con scorza di limone e vaniglia o quello che gradite di più mettete nel pentolino, 300 ml di acqua, 150 di zucchero e gli aromi. Portate a bollore, spegnete e fatela raffreddare benissimo prima di utilizzarla).

A questo punto il pan di spagna sarà pronto fatelo raffreddare bene e poi toglietelo dalla teglia, attendete che sia ben freddo prima di tagliarlo. Se volete eliminate la superficie colorata e più irregolare che potrebbe formarsi.

Nel mio caso ho tagliato 3 strati di circa 2,5 cm, avvolgeteli nella pellicola fino a quando farcirete la torta.

Preparazione purea di pesche con crema pasticcera

Adesso preparate la purea di pesche. Lavate e sbucciate le pesche, tagliatele a cubetti e aggiungete il limone, versatele in padella e aggiungete lo zucchero. Accendete a fuoco lento e fatele appassire. Ci vorranno circa 10 minuti, ma regolatevi voi, appena saranno morbide spegnete.

Versatele in un contenitore e con il frullatore ad immersione riducetele in purea.

Ora procedete con la crema pasticcera (per il procedimento seguite il link crema pasticcera.

Inserite la purea nel latte caldo amalgamatelo bene e versatelo nella uova, continuate normalmente la preparazione della crema.

Appena si addensa e riuscirete a “scrivere”, spegnete. Coprite la crema con della pellicola a contatto e fate raffreddare.

Assemblaggio torte

Ora che avete tutti gli ingredienti sono pronti assemblate la torta.

Iniziate con il bagnare il primo strato di pan di spagna con la bagna, poi farcite con metà quantità della crema spalmandola bene e il più uniforme possibile, poi procedete con il secondo strato, bagnatelo e ricoprite con la restante parte di crema, coprite con il terzo strato bagnando solo la parte interna.

Adesso bisogna “stuccare” la torta. Montate la panna ben ferma avendo tutto freddo la panna, il contenitore e le fruste iniziando prima a bassa velocità e poi aumentando. Mettete la panna sulla superficie e con la spatola a gomito livellate portandola dal centro verso l’esterno e poi lateralmente.

Al termine non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia, ma se volete potete utilizzare la sacca a poche con una semplicissima bocchetta a stella e iniziare a decorare i laterali portando dall’alto verso il basso creando la cornice che vedete in foto, mentre in superficie piccoli ciuffetti creando un movimento a piacere, concludendo con fette di pesche inserite nella panna lungo il perimetro. (La scritta è fatta a mano libera con cioccolato fondente)

La vostra torta di compleanno con crema pasticcera e purea di pesche è pronta!!

Consiglio

Se decidete di preparare il pan di spagna qualche giorno prima avvolgetelo bene nella pellicola e conservatelo in frigorifero. Anche la crema e la bagna potrete prepararle 2 giorni prima conservando in frigorifero.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.