Torta diplomatica

Torta diplomatica un dolce italiano per eccellenza raffinato e delicato. Una preparazione fatta da un morbido pan di spagna, due strati di pasta sfoglia e farcita con crema diplomatica. In una prima versione storica il nome deriva proprio dalla crema, mentre la seconda versione il nome deriva dal fatto che fosse un dolce servito negli incontri diplomatici. L’origine di questo dolce in realtà non è molto chiara, ma due regioni ne rivendicano la creazione, la Campagna dove viene chiamata “zuppetta” e la Sicilia dove la fanno con la variante di ricotta. La torta diplomatica può essere tonda, rettangolare oppure tagliata in piccoli quadrati che diventano i classici pasticcini della domenica (i diplomatici). Nella mia versione o sostituito la bagna alcolica con quella analcolica al profumo di limone. Allora non vi resta che preparare questo fantastico dolce che solo a guardarlo si mangia con gli occhi….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le basi

2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
3 uova
120 g zucchero
45 g farina per torte
45 g fecola di patate
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la crema

250 ml latte
3 tuorli
70 g zucchero
25 g amido di mais
1 cucchiaino estratto di vaniglia
200 ml panna fresca da montare
20 g zucchero a velo + per decorare

Per la bagna

200 ml acqua
100 g zucchero
1 scorza di limone

Strumenti

TEGLIA RETTANGOLARE 20 X 30 CM

Carta forno
Mattarello
Leccarda
Planetaria
Fruste elettriche

Passaggi

Per prima cosa preparate la crema cosi potrà raffreddarsi bene prima di utilizzarla. Seguite il link per la preparazione della mia Crema pasticcera. Poi procedete con la bagna. In un pentolino mettete lo zucchero, l’acqua e la scorza del limone, accendete a fuoco moderato girate giusto il tempo di far sciogliere un pò lo zucchero e appena inizia a bollire spegnete e l’asciate raffreddare.

Poi procedete con la preparazione del pan di spagna. Nella planetaria mettete le uova, l’estratto di vaniglia e lo zucchero avviate la macchina e lasciate montare per 10 minuti. Spegnete quando il composto sarà gonfio e chiaro.

Quando il composto sarò pronto aggiungete in due volte la farina setacciata mescolando con una spatola dal basso verso verso l’alto.

Rivestite la teglia con carta forno e versate il composto livellandolo bene. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Ora preparate la sfoglia. Srotolate la sfoglia lasciandola sulla sua carta forno, con il matterello appiattitela un pò poi con i rebbi della forchetta bucherellate tutta la superficie, spolverate con zucchero a velo adagiatela sulla leccarda e infornate a 160° in forno preriscaldato ventilato per 15 minuti circa o fino a quando risulterà dorata. Procedete subito dopo nello stesso modo per l’altra sfoglia.

Quando saranno pronte lasciatele raffreddare. Riprendete il pan di spagna e rifilate i lati per renderlo un rettangolo più uniforme, con il coltello livellate anche la parte superiore delicatamente.

A questo punto prendete una sfoglia adagiatela sopra il pan di spagna e tagliate i lati per dargli la stessa forma, togliete il pan di spagna e fate la stessa cosa con l’altra sfoglia.

Adesso procedete con la crema, con una frusta giratela un pò per ammorbidirla, montata la panna con all’interno lo zucchero poi aggiungetela in due volte alla crema mescolando dal basso verso l’alto..

A questo punto non vi resta che assemblare al torta.

Su un vassoio da portata adagiate la prima sfoglia e farcite con una metà di crema, poi mettete sopra il pan di spagna e lo bagnate con tutta la quantità di bagna che avete preparato al termine mettete l’altra parte di crema.

Appoggiate sopra a chiudere l’altra sfoglia, subito dopo riponetela in frigo fino al momento di gustarla almeno per 2/3 ore in modo tale da insaporirsi e far inumidire bene il pandi spagna.

Spolverate generosamente con lo zucchero a velo e la vostra torta diplomatica è pronta.

Conservazione

La torta diplomatica potete conservarla in frigo al massimo per 3 giorni.

Consiglio

Se preferite, magari in mancanza di tempo potete preparare il giorno prima il pan di spagna, la sfoglia e la bagna, conservandoli in frigo prestando attenzione ad avvolgere bene il pan di spagna nella pellicola. Il giorno dopo preparate la crema e assemblate il tutto. Facendo riposare più tempo la torta in frigo sarà ancora più buona.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.