Lo sformato di carne macinata è un secondo piatto sfizioso e gustoso, insaporito da formaggi, spezie e melanzana e la carne risulterà succosa e saporita, quindi non asciutta come potrebbe esserlo per altre preparazioni come ad esempio, polpette, hamburger, e polpettoni. Il macinato è uno di quegli alimenti che spesso tutti noi abbiamo in frigorifero, magari per praticità nell’acquisto o anche perchè abbastanza economico e da dove si possono fare diverse ricette. E’ molto semplice da preparare e se volete potrete dividere il lavoro cuocendo la carne con la melanzana il giorno prima e mettere in forno il giorno successivo. Adesso non vi resta che provarla!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa pulite e tagliate la melanzana a cubetti. In una padella mettete l’olio fate riscaldare e versate le melanzane, la carne macinata e il sale. Coprite e fate cuocere per circa 20/25 minuti.
Al termine della cottura versate il tutto in un contenitore e fate raffreddare un pò, poi condite con le uova e tutto il resto degli ingredienti.
Poi prendete una pirofila e aggiungete un filo di olio, sistemate la carne e sistemate sopra la mozzarella a fette coprendo tutta la superficie.
Spolverate con parmigiano, pangrattato e un filo di olio.
Mettete in forno caldo a 200° per 30 minuti.
Lo sformato di carne macinata è pronto!!
Conservazione
Lo sformato di carne macinata potete conservarlo in frigorifero per circa 2 giorni.
Variazioni
La scelta degli ingredienti decideteli voi secondo i vostri gusti, cambiare i formaggi, le spezie e sostituire la melanzana con della zucchina, peperone, ecc.
Dosi variate per porzioni