Pubblicità
Pubblicità

Ciambelle di carne con besciamella al limone in crosta

Se cerchi un secondo goloso e sfizioso, questa è la ricetta giusta che fa per te: le ciambelle di carne con besciamella al limone in crosta. Spesso, quando pensiamo alla carne macinata, le prime preparazioni che ci vengono in mente sono le classiche polpette, hamburger o polpettone, ma in questa ricetta vi stupirò con una preparazione perfetta per tutta la famiglia. Iniziando dalla forma, che suscita curiosità, il primo strato croccante e dorato della pasta sfoglia, per poi finire al cuore morbido di carne avvolto da una cremosa besciamella aromatizzata al limone. Io, per facilitare ed evitare il caldo, le ho cotte nella friggitrice ad aria, ma voi potete scegliere il forno tradizionale. Allora, non vi resta che provare e assaggiare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

3 rotoli pasta sfoglia da 230 g
500 g carne macinata mista
5 g sale
1 pizzico pepe (facoltativo)
2 scorze di limone grattugiate
70 g pangrattato
q.b. curcuma in polvere
q.b. paprika dolce
Pubblicità

Passaggi

Per prima cosa, preparate la besciamella seguendo il mio link Besciamella, ricordandovi di aggiungere la scorza di limone all’interno del latte. Serviranno circa 7 minuti, poi copritela con pellicola e fatela raffreddare.

Preparate la carne con sale e un pizzico di pepe.

Quando la besciamella si sarà raffreddata, unitela alla carne e mescolate bene.

Unita bene la besciamella alla carne, adesso procedete con la sfoglia.

Tagliate in due la sfoglia in senso orizzontale e iniziate a posizionare un po’ di ripieno lungo il bordo della parte più corta, arrotolate la sfoglia fino a chiuderla.

Con un pennello da cucina bagnato un po’ di acqua, sigillate la chiusura.

Chiudete anche le estremità.

Al termine, con il pennello bagnate tutta la superficie della ciambella per far aderire bene il pangrattato. Fatelo subito prima di impanarle.

Condite il pangrattato con un pizzico di sale e le spezie e impanate da tutti i lati poche ciambelle per volta.

Pubblicità

Mettete il contenitore di carta forno nella friggitrice ad aria e sistemate le ciambelle. Spruzzate un po’ di olio in superficie e cuocete a 180° per 20 minuti.

Le vostre ciambelle di carne con besciamella al limone in crosta sono pronte!

Conservazione

Le ciambelle potete conservarle crude in frigorifero coperte con pellicola per 1 giorno, per periodi più lunghi è preferibile congelarli mettendoli prima in un vassoio distanziate e poi potete riporle in buste alimentari.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.