I panzerottini di carne sono un ottima idea secondo per tutta la famiglia, facile e molto gustosa da poter farcire con diversi gusti. Questa preparazione la troviamo in quasi tutti i banchi macelleria e in genere sono fatti con carne macinata mista di bovino e maiale. Nella mia ricetta ho scelto solo carne di bovino farcendoli in un maniera classica con prosciutto cotto e mozzarella. La differenza per questi panzerottini di carne la farà la cottura che non sarà in padella lasciano odori in casa o nel forno tradizionale con un uso eccessivo di energia elettrica, ma nella friggitrice ad aria, un elettrodomestico che ormai è presente in quasi tutte le case anche per velocizzare i tempi, non vi nascondo che la uso come forno e non come friggitrice e il risultato delle pietanze sono molto soddisfacenti. Nel mio blog metterò sempre più ricette cotte in questo modo…per iniziare vi lascio alcune idea!!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni9Pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate nel condire la carne con parmigiano, sale e pepe, con le mani mescolate gli ingredienti.
Poi formate una polpetta da 100 g circa.
Poggiatela su un foglio di carta forno, mettetene un’ altro sopra e con l’aiuto di uno schiaccia carne pressatela dandogli uno spessore di 4/5 mm circa e rendendola più uniforme possibile.
A questo punto farcitele come preferite, nel mio caso prosciutto cotto e mozzarella.
Sovrapponete una metà sull’altra facendo combaciare bene i bordi , con le dita pressate l’estremità per far aderire bene proprio come se stesse chiudendo un “panzerotto”, se volete potete passare anche i rebbi della forchetta come ho fatto io per una chiusura maggiore.
Quando li avrete farciti tutti procedete con il condire in pangrattato con il sale, pepe e un pò di curcuma, (se la gradite).
Panate i panzerottini pressandoli leggermente nel pangrattato, ma facendolo aderire bene da tutti i lati.
A questo punto non vi resta che ungerli un pò solo sulla parte superiore. Io ho usato uno spruzzino per olio, ma potete semplicemente versare un goccio di olio e ungerli con l’aiuto di un pennello.
Mettete un vassoio di carta forno per friggitrice ad aria sulla base e poggiate i panzerottini tanti quanti ne potrà contenere. Accendete a 200° per 15 minuti.
In pochissimo tempo, senza sporcare e senza far disperdere odori i vostri panzerottini di carne saranno pronti!!
Conservazione
I panzerottini di carne potete prepararli un giorno prima e conservarli coperti in frigorifero e cuocerli il giorno dopo. Quando saranno cotti è preferibile mangiarli appena fatti, ma potete conservarli in frigorifero fino al giorno dopo e riscaldarli qualche minuto sempre in friggitrice ad aria prima di consumarli.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.