L’ insalata di polpo è un antipasto fresco e gustoso per ogni occasione. A Bari è molto facile trovare il polpo già arricciato per noi è una tradizione. Sono cresciuta vedendo arricciare polpi in riva al mare e ricordo quando lo faceva mio padre. E’ un’arte, ci sono diverse fasi, la prima è la sbattitura: si sbatte il polpo sugli scogli per rendere teneri i tentacoli. Seconda fase: si pulisce dalle interiora e con una mazza di legno piatta si batte sul polpo. Terza fase è la strofinatura: si fanno strisciare i tentacoli sullo scoglio, bagnandoli di tanto in tanto con l’acqua di mare per iniziare ad arricciare le punte. Fase finale l’arricciatura: si mette il polpo in un cesto piatto e largo fatto di rami di ulivo, con i tentacoli rivolti sulla base del cesto e si fa oscillare fino a quando non risulterà riccio. Dopo questo lavoro, per noi baresi, il modo migliore per gustarlo è mangiarlo crudo. Ma ci sono diversi modi per cuocerlo, al sugo, arrosto, a carpaccio, fritto, ecc. In questa ricetta lo facciamo lesso condito con patate, rucola e cipolla rossa.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulite il polpo togliendo la pelle dalla sacca e il becco.
In una pentola mettete dell’acqua e quando inizia a bollire immergete il polpo e fatelo cuocere per circa 20 minuti. Per capire se il polpo è cotto impuntate con una forchetta, se entrerà facilmente potrete spegnere.
A questo punto scolate il polpo e fatelo raffreddare.
Prendete una patata, sbucciatela, tagliatela a pezzi e fatela lessare in acqua salata.
Riprendete il polpo, togliete la sacca e la bocca (la parte centrale del polpo) e tagliate i tentacoli a pezzetti.
Affettate la cipolla.
In una coppa unite il polpo, la cipolla, le patate e la rucola.
Aggiungete olio, sale e aceto balsamico.
Mescolate bene
La vostra insalata di polpo è pronta!!
Consiglio
Se non riuscite a trovare il polpo già arricciato, basterà immergere i tentacoli ancora lisci, più volte ripetutamente in acqua bollente. Il resto del procedimento è lo stesso. Conservate l’insalata in frigo coperta con pellicola per 1 giorno.
Dosi variate per porzioni