Pasta senza glutine con Pasta Maker

pasta senza glutine

Pasta senza glutine con Pasta Maker

Come si prepara la pasta senza glutine con la macchina per la pasta Pasta Maker?

La pasta senza glutine è un’alternativa alla pasta tradizionale, realizzata senza l’utilizzo di farine contenenti glutine. Per preparare la pasta senza glutine, si utilizzano farine alternative come quella di ceci, di riso, di grano saraceno, di quinoa di farro e di mix universali senza glutine.

La preparazione della pasta senza glutine con pasta maker è molto simile alla pasta tradizionale. La farina viene mescolata con acqua e, a seconda della ricetta, con uova o altri ingredienti per conferire alla pasta sapore e consistenza. La pasta viene poi estrusa nel pasta maker, creando vari tipi di formati di pasta.

Uno dei vantaggi di utilizzare un pasta maker per la pasta senza glutine è la facilità di lavorazione. La presenza di glutine rende infatti la pasta tradizionale più elastica e resistente, mentre senza questo elemento il risultato finale può essere più delicato e difficile da lavorare a mano. Con il pasta maker, invece, la pasta senza glutine può essere lavorata in maniera uniforme e senza troppa fatica.

Inoltre, con la pasta maker è possibile scegliere la forma della pasta senza glutine, dai tagliolini alla lasagna, passando per i fusilli e i ravioli. Grazie all’ampia gamma di trafile, infatti, è possibile creare tante varietà di pasta senza glutine, dando spazio alla creatività in cucina.

La pasta senza glutine con pasta maker è una valida alternativa alla pasta tradizionale per chi segue una dieta senza glutine o per chi vuole sperimentare nuovi sapori e nuove preparazioni. Grazie alla pasta maker, la pasta senza glutine diventa ancora più semplice da realizzare e personalizzabile in base alle proprie esigenze.

TROVI QUI LA PASTA MAKER

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:

PASTA MAKER

PASTA MAKERVedi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per fare la pasta senza glutine con Pasta Maker ti occorre:

300 g farina (senza glutine)
250 acqua
cucchiaini olio di oliva

Passaggi

Consigli per fare la pasta fresca fatta in casa senza glutine

Preparare la pasta fresca senza glutine è facile e io mi diverto sempre tanto.

Scegli il tuo tipo di farina preferito per la tua pasta fresca senza glutine. Di solito è meglio una farina premiscelata tipo Mix universale o Nutrifree, o farina di quinoa o grano saraceno.

Per trasformare questa ricetta in una di pasta vegana senza glutine, basta eliminare le uova. Occorre aggiungere un po’ d’acqua in più nell’ impasto, per evitare che si secchi.

Puoi preparare la tua pasta senza glutine con la Pasta Maker come si fa con qualsiasi altro tipo di pasta. Basta aggiungere la farina senza glutine alla macchina, scegliere tra due diversi programmi e poi versare lentamente il liquido attraverso l’apertura del coperchio.

Verrà una pasta buonissima!!

E’ consigliabile fare almeno due o tre impasti per migliorare l’elasticità e la tenuta della pasta.

Come fare il doppio impasto passo a passo

Versa la farina

Chiudi il coperchio

Accendi la macchina col pulsante di accensione / spegnimento

Seleziona il programma utilizzando il pulsante  misurino 1 (250 – 300 grammi) o 2 (500 gr)

Premi il pulsante  start

Fai primo impasto di 3 minuti

Ferma e spegni la macchina prima di estrudere la pasta. Per il modello con la bilancia sarà necessario staccare il cavo di alimentazione

Fai riposare l’impasto per qualche minuto

Passato questo tempo, se hai il modello con bilancia riaccendi la macchina e tieni premuto a lungo il tasto PLAY (tutto a destra), così riparte senza pesare. Se hai la macchina senza bilancia, riaccendi la macchina, reimposta il programma dal inizio e mettila in azione.

Estrudi la pasta.

Risultato finale

Ecco la tua buonissima pasta!

io l’ho condita con dei pomodorini saltati in padella con del basilico fresco.

pasta senza glutine
pasta senza glutine

Consigli e note

Ho provato a cuocere la pasta il giorno dopo averla preparata il risultato è stato soddisfacente.

La pasta fresca senza glutine non è sempre facile da trovare già preparata. Quindi, vale la pena sapere come fare la pasta senza glutine. Questa ricetta di pasta fresca senza glutine può essere fatta anche a mano. 

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST



In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights