Essiccare la pasta fresca

Essiccare la pasta fresca come?
Quando facciamo la pasta fresca con o senza uova ( il risultato sarà ugualmente ottimo), e una volta pronta e modellata con il formato che ci piace di più, si procede alla sua asciugatura.
In genere la si mette su una tavola di legno o asse da pasta per asciugarla prima di procedere alla cottura. Però io uso un metodo (casalingo) nuovo e molto utile per poterla essiccare, sia che la cuociamo dopo qualche ora, sia che la conserviamo per qualche mese: l’essiccazione.

Un essiccatore per alimenti è uno strumento utilizzato per essiccare frutta, verdura, erbe, carne e altri alimenti. L’essiccazione è un metodo di conservazione degli alimenti che prevede la rimozione dell’umidità attraverso l’aria calda circolante, in modo da prevenire la crescita di batteri e muffe.

L’essiccatore è costituito da una serie di griglie o vassoi in plastica o in acciaio inossidabile su cui si posizionano gli alimenti da essiccare. Il dispositivo è dotato di una ventola e di un elemento riscaldante, che forniscono l’aria calda necessaria per l’essiccazione.

Alcuni essiccatori per alimenti possono essere dotati di funzionalità aggiuntive, come un timer, un termostato regolabile e un sistema di controllo dell’umidità. Alcuni modelli possono anche essere dotati di accessori per la preparazione di alimenti come frutta secca, snack salati, carne secca e altri.

L’essiccatore per alimenti è un’opzione conveniente per chi desidera conservare gli alimenti per un periodo di tempo più lungo senza l’uso di conservanti artificiali. Inoltre, l’essiccazione degli alimenti può migliorare il sapore e la consistenza degli alimenti stessi, rendendoli più croccanti e concentrati in sapore.

Come? Semplice con l’utilizzo di un ESSICATORE

Vedi anche:

ESSICCARE IL PREZZEMOLO

Fragole essiccate per tanti usi in cucina

Dado di carne granulare con l’essiccatore

Pasta al vino Pasta frolla classica per crostate e biscotti Biscotti gelato

TROVI L’ESSICCATORE QUI

Vedi la mia recensione QUI

Scopriamo come essiccare la pasta fresca

Come essiccare la pasta fresca (a modo mio)

In queste foto mostro come ho realizzato la pasta fresca del formato caserecce utilizzando la meravigliosa Pasta maker acquistata su AMAZON.

Consiglio a tutte le cuoche di acquistarla è davvero un alleato prezioso in cucina da avere!

In alternativa realizzando la pasta semplicemente a mano tipo orecchiette o con la macchinetta, una volta finita la sistemiamo sui vari ripiani dell’essiccatore cosi:

essiccare la pasta fresca

Sistemare la pasta su tutti i ripiani che ci occorrono e chiudere con il coperchio trasparente.

Procedere con l’ essiccatura.

Naturalmente la temperatura per la pasta la imposto a minimo cioè a 35°-40° e la faccio essiccare per circa un ora prima della cottura.

Così facendo si risolve il problema dell’asciugatura della pasta e risulta un metodo molto più igienico perche’ la pasta non viene a contatto con polvere e non assorbe odori.

Io essicco anche le famose CARTELLATE una volta pronte e prima di friggerle le lascio riposare una mezz’oretta in modo delicato a 35° in essiccatore

Essiccare la pasta fresca – tempi e temperature

Quando volete essiccare la pasta fresca e volete conservarla per molto tempo, disponetela sulle griglie del vostro essiccatore, e impostate una temperatura di 40°C.

Lasciate agire l’essiccatore tra le 12 e le 24 ore, solo con questi tempi di essiccazione si ottiene una buona pasta da poter conservare.

Ecco come procedere:

  1. Tagliare la pasta fresca nella forma desiderata, come fettuccine o tagliatelle orecchiette, cavatelli ecc..
  2. Posizionare la pasta tagliata sui vassoi dell’essiccatore, facendo attenzione a non sovrapporla.
  3. Accendere l’essiccatore e impostare la temperatura desiderata, di solito tra i 40°C e i 50°C.
  4. Lasciare essiccare la pasta all’interno dell’essiccatore per circa 24 ore, o fino a quando risulta completamente asciutta.
  5. Una volta che la pasta è essiccata, rimuoverla dall’essiccatore e conservarla in un contenitore ermetico fino al momento di utilizzarla.

Essiccare la pasta fresca con un essiccatore per alimenti è un metodo semplice e veloce per ottenere una pasta essiccata di alta qualità. Inoltre, la pasta essiccata in questo modo mantiene una consistenza ottimale e non diventa troppo croccante.

Questa pasta potrete cuocerla in acqua bollente salata per un tempo che generalmente si aggira tra il minuto e il 4 minuti, e potrete condirla con il condimento da voi preferito!

E quindi divertiamoci a realizzare tutta la pasta che vogliamo, conserviamola dentro barattoli ben puliti chiusi ermeticamente e conservati al fresco lontano dalla luce.

Spero vi sia piaciuto il mio articolo su come Essiccare la pasta fresca

DIFFERENZA TRA PASTA FRESCA E PASTA SECCA

La principale differenza tra la pasta fresca e la pasta secca è l’acqua. La pasta fresca è fatta con farina acqua e uova e ha un alto contenuto di umidità, che le conferisce una consistenza morbida e delicata. La pasta secca, d’altra parte, è fatta con semola di grano duro e acqua e ha un basso contenuto di umidità, il che la rende più dura e resistente.

Inoltre, la pasta fresca ha un sapore più ricco e una consistenza più delicata rispetto alla pasta secca. La pasta fresca ha anche una maggiore capacità di assorbimento del sugo, il che la rende ideale per piatti come la pasta all’uovo con salsiccia e funghi. D’altra parte, la pasta secca ha una maggiore resistenza alla cottura, il che la rende adatta a piatti come le zuppe di pasta o la pasta al forno.

Infine, la pasta fresca è generalmente più costosa rispetto alla pasta secca, in quanto richiede più tempo e ingredienti per essere prodotta. Tuttavia, molti chef e appassionati di cucina preferiscono la pasta fresca per il suo sapore e la sua consistenza unica.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

ESSICCATORE MECHIONI

ESSICCATORE MELCHIONI

Essiccatore OSTBA 5 vassoi,Disidratatore per Alimenti,Essiccatore Alimentare, Temperatura regolabile(35 ° C-70 ° C), Timer di 72 ore, 240 W

Essiccatore TAURO  Essiccatore alimentare Domus B5 a flusso orizzontale con 5 cestelli in materiale plastico, potenza 550W essicca fino a 3 Kg. Prodotto 100% Made in Italy

BUON PRIMI PIATTI!!

rosanna laterza

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights