Pasta frolla classica per crostate e biscotti

CROSTATA RICOTTA E PEZZI DI CIOCCOLATO ricetta facile

La pasta frolla classica per crostate o biscotti è una buonissima base per molti dei nostri dolci, sia crostate che biscotti.
Ha tante varianti e metodi di impasti vi descrivo tre differenti ricette di pasta frolla ma, come più fine è consigliabile la prima per le crostate.
Pasta Frolla tradizionale: si lavora il burro a 14° con lo zucchero fino ad ottenere una crema, si inseriscono i liquidi fino ad assorbimento e poi le farine e gli aromi.
Pasta Frolla sabbiata: il burro deve essere freddo e si unisce alle farine con le dita o con lo strumento a foglia, sabbiando il composto e non compattando gli ingredienti.
Pasta Frolla montata: il burro si porta a 13° e si lavora a pomata, si aggiunge lo zucchero a velo poi le uova sbattute e fino ad ottenere una crema. Poi con lo strumento a foglia si incorpora la farina. A differenza dei primi due impasti questo non deve riposare in frigorifero, va invece dosata con sac à poche o spara biscotti mantenere la giusta morbidezza.

ricetta anche disegnata

QUI PDF PER LA STAMPA PER IL TUO RICETTARIO

PASTA FROLLA


Quella che vi propongo è la ricetta della pasta frolla ottima per fare dolci come biscotti, crostate e farcirle a piacimento.
Potrebbe interessarti anche:
Biscotti ripieni
Crostata ricotta
Crostata alla marmellata con Pasta Maker Philips
Crostata di pesche con pezzi di frutta
BISCOTTI DELLA NONNA
Biscotti gelato

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti Pasta frolla classica per crostate e biscotti

300 farina
150 g zucchero a velo
170 g burro
1 uovo
1 tuorlo
1 scorza di limone

RICETTA PER PASTA FROLLA
Se vogliamo una buona frolla classica senza impazzire, frullare lo zucchero con un mixer
( o usare lo zucchero a velo) e lo mescoliamo alla farina; e il burro se è sodo rendiamolo pastoso lavorandolo prima con una mano bagnata, sulla spianatoia. Componiamo il tutto maneggiandolo il meno possibile.
Se vi tornasse comodo fate pure un giorno prima questa pasta, la quale rimanendo cruda non soffre e cotta migliora col tempo perché cotta frolla sempre di più.
Se vi servite dello zucchero a velo la tirerete meglio.
Alla pasta frolla è sempre consigliato dare qualche odore come quello di scorza di limone o d’ acqua di fiori d’arancio.

Strumenti

Preparazione

Come preparare la Pasta frolla classica per crostate e biscotti

Portiamo il burro a temperatura ambiente, tritiamo a velo lo zucchero

Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente, impastate sul piano di lavoro infarinato fino a ottenere un impasto liscio e uniforme. Se necessario, aggiungete un po’ di farina per rendere l’impasto meno appiccicoso. Formate una palla con l’impasto e mettetela in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla. Potete anche utilizzare una planetaria con la frusta K o a foglia, oppure un robot da cucina.

Accendete il forno statico a 160°

Prelevare ¾ della pasta frolla e stendere tra due fogli di carta da forno.

con l’aiuto di un pennello imburrare bene lo stampo (io uso quello con fondo rimovibile).

capovolgere molto delicatamente la frolla stesa sulla carta forno e la sistemare aggiustando i bordi.

con l’aiuto di una forchetta bucherelliamo il fondo della frolla. Sopra la frolla bucherellata distendere la conserva oppure la crema od anche l’una e l’altra, tenendole però separate. Se la conserva fosse troppo soda la possiamo ammorbidire al fuoco non qualche cucchiaio d’acqua.

con il mattarello tiriamo la restante pastae con un coltello o rotellina formiamo delle strisce di ugual misura, sempre su carta forno.

sopra il ripieno della crostata distendiamo a uguale distanza l’ una dall’altra tante strisce di pasta tirata larghe di due dita circa, incrociatele in modo che formino un reticolato inumidendo con l’acqua per attaccarlo bene.

con un pò di uovo sbattuto spennelliamo la parte superficiale della pasta frolla e cuocete la crostata in forno.

migliora dopo un giorno o due

Consigli e note…

La crostata può essere conservata in frigorifero.

Per conservare la crostata in frigorifero, è importante avvolgerla bene nella pellicola trasparente o riporla in un contenitore ermetico per evitare che si asciughi o si ammorbidisca troppo. Quando si è pronti a servirla, si può lasciare a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di servirla.

Per conservare la crostata in freezer, è importante avvolgerla bene nella pellicola trasparente o riporla in un contenitore ermetico. Per scongelarla, è consigliabile lasciarla a temperatura ambiente per diverse ore, preferibilmente durante la notte, per evitare che si rompa durante il processo di scongelamento.

la ricetta della crostata con ricotta e pezzi di cioccolato qui

per tornare alla home qui

seguimi su instagram qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights