Crema pasticcera all’acqua senza latte e derivati e senza glutine

crema pasticcera all acqua

Crema pasticcera all’acqua senza latte e derivati e senza glutine: una crema che non contiene latte, glutine ma solo piccola quantità di uova, è un’ottima preparazione di base, e può essere utilizzato anche come dolce al cucchiaio da dessert, golosissima, deliziosa e veloce! Una variante della formula classica, in questo caso, è realizzata con acqua al posto del latte. In questa ricetta non c’è farina. Una crema morbida e densa, deliziosa ideale per intolleranze al lattosio, celiaci, e anche per chi vuole limitare i grassi utilizzando preparazioni più leggere senza rinunciare al gusto! Ricetta semplice, veloce e molto delicata. Ideale per farcire torte, bignè, crostate. Prepara subito la crema all’acqua senza latte e farina, puoi decidere la densità allungando il tempo di cottura. Ho profumato la crema pasticcera all’acqua con della polvere di cannella.
Scopri la ricetta!

crama pasticcera all'acqua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

IngredientiCrema pasticcera all’acqua senza latte e derivati e senza glutine

INGREDIENTI

  • 500 gacqua
  • baccello di vaniglia (bacca o una busta di vanillina)
  • scorza di limone (grattugiato)
  • 125 gzucchero
  • tuorli (5)
  • 100 gamido di riso (o fecola)

Preparazione

PREPARAZIONE TRADIZIONALE

  1. La preparazione della crema pasticcera è tanto semplice quanto classica: in una pentola mescolare l’acqua con il baccelli di vaniglia tagliati nel senso della lunghezza, far bollire e poi spegnere il fuoco, coprire la pentola per circa 10 minuti per far rilasciare alla vaniglia tutti gli aromi.

  2. crema all'acqua

    A parte in una ciotola mescolate i tuorli d’uovo, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la fecola setacciata.

  3. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

  4. Continuare a mescolare, incorporare l’acqua filtrata.

  5. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare finché il composto non inizia a formarsi. Voglio ricordare che con l’acqua, potrebbe volerci più tempo per addensarsi

  6. Una volta addensata la crema mescolare il tutto molto velocemente per non formare i grumi

  7. crema pasticcera

    Per far raffreddare versare la crema bollente in una ciotola larga e coprire con una pellicola a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente mettere la crema in frigorifero e farla raffreddare bene prima dell’uso.

PREPARAZIONE BIMBY

  1. Mettere nel boccale pulito lo zucchero e la buccia del limone e tritare a turbo per 30 secondi. Riunire sul fondo e ripetere l’operazione per altri 30 secondi.

    Aggiungere i tuorli, i semini della vaniglia o la bustina di vaniglia, l’amido di riso e l’acqua e cuocere a 90° per 12-15 minuti a velocità 3-4. Continuare la cottura per altri 3-4 minuti a 100° per far addensare la crema.

crema pasticcera all acqua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights