Ciambellone salato pasquale

ciambsalato

Ci siamo…fra un po’ sarà Pasqua…iniziamo a fare qualcosa di dolce e no…come il ciambellone salato pasquale con il lievito naturale, il li.co.li.
Questo ciambellone salato ripieno di formaggi e salumi, veniva fatto tradizionalmente dalla mia famiglia, anche se allora veniva realizzato con il lievito di birra.
Dicevo, tradizionalmente non puo’ mancare sulla tavola la mattina di Pasqua per la consueta colazione pasquale. La tradizione di alcune regioni italiane, come il Lazio, vuole per Pasqua un misto di dolci e salati, di formaggi e soprattutto salumi… di colazione ha ben poco, si tratta piu’ di un brunch, come diciamo al giorno d’oggi, perche’ inizia al mattino e si protrae fino all’ora di pranzo per continuare senza pausa al pomeiggio… si va ad oltranza…fino allo sfinimento!!!

Ingredienti:

500 g di farina 0
3 uova
300 ml di latte tiepido
100 ml di acqua
100 g di li.co.li. rinfrescato
Una presa di sale
80 g di parmigiano
50 g di burro fuso

Ripieno:

100 g di Salame
100 g di mortadella
150 di formaggio semipiccante
150 g di provola fresca
Tutto tagliato a dadini

Preparazione:

Per la biga:
Sciogliere il li.co.li. con 200 ml di latte tiepido e 200 g di farina. Lasciare lievitare al caldo( a 28°) per 3 ore.

Iniziamo preparando l’impasto del ciambellone salato mettendo nell’impastatrice, con la foglia, la biga a pezzettini e unire il latte, girando a bassa velocita’, poi l’acqua, le uova leggermente battute, il burro fuso e tiepido e la farina. Continuare a girare e inserire un pizzico di sale. E’ bene non mettere altro sale visto il ripieno per se gia’ saporito. Aumentare la velocita’ a 1 1/2 e lasciare amalgamare per 10 minuti. A questo punto cambiare e mettere il gancio, iniziare ad inserire il ripieno poco la volta i formaggi e i salumi tagliati a dadini della stessa grandezza e il parmigiano. Amalgamare ancora per qualche minuto. Imburrare e infarinare con il pangrattato una teglia da ciambellone, alta e abbastanza larga. Versare il composto e lasciare lievitare fino al raddoppio a 28 gradi. Possono volerci 3 ore o piu’, il tempo con il lievito naturale e’ sempre indicativo. Accendere il forno a 200° e cuocere x 10 min, poi abbassare a 180° x altri 10 min, poi a 150° per 20/30 minuti, anche qui’ dipende dal forno, comunque fino a che diventi ben colorito.

Variante:

Volendo usare il lievito di birra, 1/2 cubetto può sostituire il li.co.li., lasciando invariato il procedimento, pero’ naturalmente le ore di lievitazione si accorcieranno.

Precedente Brioche all'italiana Successivo Pan di Spagna salato