TORTA CON ALBUMI E ZUCCA

Torta con albumi e zucca un dolce semplicissimo , delicato e particolarmente soffice ottimo per la prima colazione ma anche per una merenda golosa. Questa torta , è nata per caso perchè dopo aver fatto un tiramisù, mi sono avanzati degli albumi. Di solito li uso per fare una la focaccia con gli albumi oppure dei deliziosi biscotti ma devo dire che la scelta di questa torta è stata proprio azzeccata la zucca la rende delicata e morbida e le dona un sapore fantastico. Potete aggiungere all’impasto della frutta secca oppure della marmellata ma vi assicuro che semplice è deliziosa. Vi consiglio di provarla e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Vediamo cosa ci serve per fare la torta con albumi e zucca.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

3 albumi
250 g farina 00
70 g zuccheo
100 g zucca
50 ml olio di semi di girasole
aroma (a piacere(io buccia di limone))
1 bustina lievito in polvere per dolci
cacao amaro in polvere (per spolverare)
zucchero a velo (per spolverare)
100 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, dovete cuocere la zucca . Tagliatela a pezzetti e cuocetela in acqua oppure se volete al microonde deve essere morbida e una volta cotta, togliete l’acqua in eccesso e frullatela o schiacciatela con una forchetta. Con le fruste elettriche, mescolate l’ zucchero con l’olio, poi unite la poppa di zucca fredda, la panna che avrete montato in precedenza , l’aroma e infine, la farina con il lievito setacciati. Adesso montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli un pò alla volta nell’impasto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il tutto in una teglia da torta , io ho usato una da 24 cm circa ricoperta con della carta da forno e infornate , a 180 gradi per circa 30 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno ci potrebbe volere qualche minuto in piu. Prima di sfornare, fate la prova stecchino e se esce asciutto, tiratela fuori dal forno e spolveratela prima con lo zucchero a velo e poi con il cacao amaro.

CONSIGLI:

Io ho spolverato la torta sia con lo zucchero che con il cacao ma potete usare anche solo uno dei due.

Se vi piace potete aggiungere all’impasto delle noci tritate e delle gocce di cioccolato oppure, prima di infornare, potete aggiungere dei ciuffetti di marmellata e spolverare solo con dello zucchero a velo.

Se usate una teglia piu grande il dolce verrà basso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.