La focaccia con gli albumi,un impasto morbidissimo,delicato e con un pizzico di sapore che rende questa focaccia unica
Molti di voi mi chiedono sempre come si possono utilizzare gli albumi e io vi consiglio sempre delle deliziose crostate o dei biscotti ma non vi ho mai consigliato una ricetta salata!!! Ed eccola qui la focaccia con gli albumi. Un impasto a dir poco fantastico,morbidissimo e delicato. Ho sostituito un po di liquidi con gli albumi e poi ho insaporito il tutto con un mix di sale,pepe,rosmarino e olive verdi che rendono questa focaccia spettacolare!! Adesso vediamo insieme ,cosa vi serve per fare la focaccia con gli albumi.
Non perdete la PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA CON GLI ALBUMI
come fare la focaccia con gli albumi
focaccia con gli albumi morbida e delicata
Ingredienti:
500 g di farina metà 00 e metà manitoba
140 g di albumi
50 ml di olio di semi(io girasole)
140 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 panetto di lievito di birra fresco
1 confezione di olive verdi denocciolate
sale
pepe
rosmarino
olio per spennellare
Procedimento:
Sciogliete il lievito in 100 ml di latte con un cucchiaino di zucchero e 100 g di farina. Mescolate il tutto e lasciate maturare per circa 30 minuti.
Preparate il mix aromatico: mettete in una ciotola un po di sale, pepe, metà delle olive fatte a pezzetti piccolissimi e il rosmarino tritato,mescolate tutto.
Potete fare l’impasto sia a mano che nella planetaria io ho fatto tutto a mano. In una ciotola capiente, versate il lievitino, aggiungete l’olio e mescolate, poi unite gli albumi non montati e mescolate ancora. Unite il mix aromatico e mescolate,aggiungete il resto del latte poi la farina un pò alla volta. Mescolate bene,l’impasto sarà molto molle lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio. Una volta pronto, ungetevi le mani e versate l’impasto in una teglia da forno e allargatelo. Con la punta delle dita, praticate dei fori sulla focaccia,spennellate con abbondante olio e sistemate sopra il resto delle olive che avrete lasciato sane. Coprite e lasciate lievitare fino al suo raddoppio.
Una volta lievitata,infornate a 180 gradi per circa 20 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno e tenete presente che la focaccia rimarrà molto chiara.Sfornate e spennellate subito con altro olio. La focaccia è pronta per essere gustata.
Non perdete la TORTA DI ALBUMI E MANDORLE
Molto originale con gli albumi!