CROSTATA ALLA FRUTTA CON SCARTI DELL’ESTRATTORE

Crostata alla frutta con scarti dell’estrattore, una frolla morbidissima arricchita da tanta buona frutta. Questa volta, invece della marmellata, ho usato gli scarti di frutta dell’estrattore con il succo ottenuto ho preparato un dolce sofficissimo e il resto lo abbiamo gustato per merenda e con gli scarti ho farcito questa morbidissima pasta frolla. In vendita ci sono diversi modelli di estrattore, io sono stata omaggiata dalla Panasonic di questo favoloso elettrodomestico perchè ho partecipato ad un loro contest con questa ricetta ed ho vinto. Se non avete un estrattore, potete sempre fare questa crostata dovrete solo cuocere 10 minuti la frutta prima di aggiungerla alla frolla ovviamente avrà una consistenza diversa da quella fatta con gli scarti ma sarà ugualmente molto buona. Vediamo cosa ci serve per fare la crostata alla frutta con scarti dell’estrattore.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PREPARIAMO LA PASTA FROLLA

INGREDIENTI

260 g farina 00
70 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
80 g olio di semi di girasole
buccia di limone (grattugiata)

COSA SERVE PER FARCIRE LA CROSTATA

frutta fresca (solo gli scarti ottenuti dall’estrattore)
1 cucchiaio zucchero
zucchero a velo (per spolverare)
1 mela

Strumenti

COSA CI SERVE

1 Estrattore

Passaggi

PREPARIAMO LA PASTA FROLLA

PROCEDIMENTO

Versate la farina in una ciotola o sul piano da lavoro, fate il classico buco al centro e aggiungete le uova, lo zucchero la buccia di limone e l’olio e impastate velocemente prima con una forchetta e poi con le mani. Formate un bel panetto e mettetelo da parte ma senza farlo riposare in frigorifero.

PREPARIAMO IL SUCCO

Sbucciate e tagliate a pezzetti la frutta da voi scelta, io ho usato una pera, una mela, 250 g di fragole, alcuni mirtilli e una pesca. Inserite nel boccale dell’estrattore la frutta e iniziate a frullare. Da una parte uscirà il succo e dall’altra usciranno gli scarti della frutta. Aggiungete un cucchiaio di zucchero agli scarti e mescolate. Il succo potete gustarlo sin da subito o conservarlo in frigorifero.

PREPARIAMO LA CROSTATA

Infarinate e imburrate una tortiera per crostate, stendete la pasta frolla tenendone un pezzetto da parte che vi servirà per fare le classiche striscioline. Aggiungete gli scarti della frutta e fate le striscioline. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

ECCO LA CROSTATA …

Vi assicuro che è una vera delizia…

Come vi ho accennato sopra, se non avete l’estrattore, potete fare lo stesso la crostata dovete solo cuocere la frutta in una padella con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone fino a che sarà bella morbida ovviamente avrà una consistenza diversa ma sarà lo stesso molto buona e potete usare tutta la frutta che volete.

Io ho fatto la pasta frolla all’olio ma voi potete utilizzare anche una vostra ricetta per fare la pasta frolla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.