CROSTATA CON PASTA FILLO E CIOCCOLATO

Crostata con pasta fillo e cioccolato un dolce molto goloso e molto croccante che fa crunch ad ogni morso anche il giorno dopo. C i vuole pochissimo tempo per prepararla e con pochissimi ingredienti ovviamente quello quello principale che la rende cosi croccante è proprio la pasta fillo che la trovate tranquillamente al supermercato ma se volete , potete anche farla in casa. Dovete solo imburrare gli strati e poi aggiungere un composto di uova e il crunch esce fuori che è una meraviglia. Vi consiglio di provarla e sono sicura che la farete spesso come faccio io. Vediamo cosa ci serve per fare la crostata con pasta fillo e cioccolato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

COSA CI SERVE

1 rotolo pasta fillo
1 uovo
50 g zucchero
50 g burro
100 ml latte
cioccolato fondente (a pezzetti)
zucchero a velo
150 burro (per spennellare )
vaniglia

Strumenti

Passaggi

PROCEDIMENTO

Stendete i fogli di pasta fillo, foderate una teglia da forno con della carta da forno bagnata e strizzata in questo modo la pasta fillo rimarrà ferma. Io ho usato una teglia rettangolare lunga circa 30 cm e alta 20 ma potete usare quella che volete . Ricoprite il fondo della teglia con la carta da forno. Dividete a metà i fogli di fillo e iniziate a spennellare il primo foglio con il burro sciolto a bagnomaria in precedenza, sovrapponete un altro foglio su quello che avete imburrato e spennellatelo. Sistemateli sul fondo della teglia ne dovete mettere almeno 4 pezzi altrimenti sotto rimarrà morbida . Una volta fatta la base, iniziate a preparare la parte superiore. Imburrate sempre il foglio di pasta fillo, sovrapponete un altro e imburratelo e poi, partendo dal lato piu corto, iniziate a chiuderlo a ventaglio. Sistemate tutti i pezzi di ventaglio che otterrete sopra la base (vedete la foto sotto). Spennellate ancora con il burro tutta la superficie della crostata, unite i pezzetti di cioccolato tra le pieghe e poi infornate, a 180 gradi, per circa 15/20 minuti. Io ho usato il forno ad aria e la prima parte l’ho cotta in 10 minuti comunque cuocetela fino a che sarà bella colorata ma fate attenzione a non bruciarla. Nel frattempo, in una ciotola, montate l’uovo con lo zucchero, unite la vaniglia, il burro sciolto e infine il latte. Mescolate bene il tutto , tirate fuori dal forno la crostata e versateci sopra il composto liquido, infornate di nuovo per altri 15/20 minuti. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Potete anche non mettere il cioccolato e lasciarla semplice spolverata con lo zucchero a velo e con del cacao amaro ma il cioccolato le da quel tocco in più di golosità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.