ROTOLO CON PASTA FROLLA CIOCCOLATO E PISTACCHIO

Un dolce a dir poco fantastico. Si tratta di un rotolo fatto con pasta frolla morbida, ricoperto da una deliziosa glassa che in cottura diventa croccante ma la cosa più golosa di questo rotolo è il ripieno fatto con una pasta al cioccolato e pistacchio che rende il ripieno morbido e non si secca mai. Per fare questo delizioso rotolo, ho usato l’impastatrice elettrica, se non l’avete e volete farvi un bel regalo adesso è il momento giusto e vi consiglio questa impastatrice è molto valida e fa bene il suo lavoro e il costo non è eccesivo ma se volete farvi un bel regalo in vista del Natale vi consiglio questa impastatrice della Ferrari è favolosa. Tornando al nostro rotolo di frolla, è anche un’ ottima idea da presentare il giorno di Natale e sono sicura che piacerà tantissimo ai vostri ospiti. Adesso vediamo cosa ci serve per fare il Rotolo con pasta frolla cioccolato e pistacchio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA FROLLA

150 g burro (morbido)
150 g zucchero
35 g albume
50 g tuorli
400 g farina 00
1 buccia di limone (grattugiata)

PER IL RIPIENO

200 g pan di Spagna (potete usare anche quello gia confezionato )
40 g farina 00
60 g zucchero
70 g albumi
160 g latte
40 g cacao amaro in polvere
80 g pistacchi non salati (tritati grossolanamente)
50 g arancia candita

PER LA GLASSA

150 g zucchero a velo
35 g albumi
50 g cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria)
q.b. pistacchi (in granella)

Strumenti

OCCORRE…

1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Per prima cosa preparate la pasta frolla. Nella ciotola dell’impastatrice, mescolate il burro morbido con lo zucchero fino a che diventa una crema unite prima gli albumi non montati e poi i tuorli, la buccia di limone grattugiata e infine la farina. Mescolate il tutto otterrete un impasto un pò sabbiato. Toglietelo dalla ciotola e lavoratelo velocemente a mano, copritelo con e fatelo riposare 30 minuti in frigorifero.

PREPARATE IL RIPIENO

Mescolate la farina, lo zucchero e gli albumi non montati. In un pentolino, fate saldare bene il latte e poi unite il cacao, sciogliete bene i grumi e unite al latte e cacao il mix di farina albumi e zucchero. Rimettete sul fuoco e fate addensare fino a quando non raggiungerà una consistenza spalmabile. Togliete dal fuoco e fate freddare. Una volta freddo, unite i pistacchi e l’arancia candita e poi unite il pan di spagna fatto a pezzetti. Mescolate bene il tutto e con l’impasto ottenuto, formate un rettangolo alto almeno 2 cm e lungo circa 30 cm. Avvolgetelo nella carta da forno e fatelo riposare in frigorifero 15 minuti circa. Nel frattempo, stendete anche la pasta frolla e formate un bel rettangolo, mettete al centro il panetto di cacao e ricopritelo con la pasta frolla alzando i lembi al centro e non si devono sovrapporre. Chiudete bene i bordi e rigiratelo. Adesso con un coltello praticate un taglio su tutta la lunghezza del rotolo. Rimettete tutto in frigo.
Adesso preparate la glassa. Mescolate lo zucchero a velo con gli albumi . Riprendete il rotolo e ricopritelo con la glassa e nella fessura che avete fatto con il coltello, inseriteci il cioccolato sciolto a bagnomaria , spolverate con i pistacchi in granella. Infornate il tutto a 180 gradi per circa 25 minuti ma regolatevi con il vostro forno. Sfornate e fate freddare e poi gustatelo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.