Il salmone alla menta in padella è un secondo di pesce veloce e raffinato da preparare senza forno e che consente di fare un figurone a tavola. Il salmone è uno dei pesci che preferisco perchè è molto versatile e permette diversi tipi di preparazioni. In crosta, al cartoccio, in insalata… Questo è veloce e sfizioso anche se forse non troppo adatto ai bambini per la presenza del peperoncino che potete sempre omettere o sostituire con un pizzico di pepe, diminuire o aumentare la quantità di menta a seconda del vostro gradimento. Potreste arricchire il piatto con rondelle di olive verdi o capperi, anche se io preferisco non mischiare troppo i sapori in questo caso perchè ritengo che il salmone venga già esaltato dal sapore intenso della menta fresca.
Salmone alla menta in padella
per 4 persone
INGREDIENTI:
- 2 tranci di salmone
- 4 cucchiai d’olio evo
- 1 spicchio d’aglio i camicia
- 1 peperoncino secco (o in polvere a piacere)
- 8 foglie di menta fresca
- 4 pizzichi di sale circa
PREPARAZIONE:
Tritate finemente il peperoncino e la menta separatamente.
In una padella antiaderente capiente versate l’olio e accendete a fuoco basso.
Appena inizia a scaldarsi unite lo spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato, fatelo rosolare 2 minuti e toglietelo.
Ora unite il peperoncino e subito dopo il salmone che avrete spezzettato. Con i rebbi di una forchetta schiacciate e mischiate il salmone per renderlo a pezzetti molto piccoli e aspettate che diventi rosa. Aggiungete la menta, aggiustate di sale e continuate a mischiare a fiamma vivace per 5 minuti.
Spegnete il fuoco e impiattate a piacere.
Il salmone alla menta in padella si presta ad essere servito caldo, tiepido o anche freddo, magari come antipasto monoporzione.
Altre ricette interessanti:
CLICCA SULLE FOTO
Venite a trovarmi nella mia pagina FACEBOOK!
Mi trovate anche su GOOGLE+!