Le tagliatelle con verdure salsiccia e curry sono la versione leggermente più particolare di un piatto già collaudato e che i miei bimbi adorano. La loro massima bontà la raggiungono in estate quando le verdure sono di stagione e i primi bianchi sono i più gettonati da famiglia e ospiti. E’ inutile dire che se questo primo fosse preparato con tagliatelle fatte a mano e magari tirate al mattarello sarebbe il top, ma se saprete scegliere con cura una buona pasta all’uovo confezionata il risultato sarà ugualmente di qualità. Ovviamente gli ingredienti si possono modificare a vostro piacimento ma vi consiglio di non eliminare il curry, magari mettetene pochissimo alla volta e assaggiate man mano per arrivare alla quantità da voi più gradita.
Tagliatelle con verdure salsiccia e curry
per 500 g di tagliatelle
INGREDINETI:
- 4 cucchiai d’olio evo
- 3 salsicce
- 1 scalogno
- 250 g di pomodorini
- 2 grosse carote
- 1 melanzana lunga di media grandezza
- 2 zucchine
- 1 costa di sedano
- curry qb
- prezzemolo
- olio evo
PREPARAZIONE:
In un’ampia padella antiaderente non troppo bassa scaldate l’olio e fate soffriggere dolcemente lo scalogno tritato. Unite la salsiccia sbriciolata.
Appena sarà leggermente rosolata scolatela e tenetela da parte.
Ora dopo aver lavato e asciugato le verdure tritatele a cubetti della dimensione che preferite, ma considerate che più sono grandi più impiegheranno a cuocere.
Saltate nella padella carota e sedano, poi zucchine, melanzane e infine i pomodorini per fare in modo che le verdure abbiano più o meno la stessa consistenza.
Unite ora il curry a vostro piacimento, aggiungetene una spolverata alla volta e assaggiate per raggiungere il vostro gusto.
Terminate col prezzemolo tritato e la salsiccia precedentemente cotta.
Mischiate e quando la pasta sarà cotta al dente scolatela e saltatela in padella direttamente nel condimento per fargli assorbire il sapore.
Servite le tagliatelle con verdure salsiccia e curry calde.
Venite a trovarmi anche nella mia pagina Facebook
Mi trovate anche su Google+