Roscón de Reyes

È un dolce tipico della Spagna, preparato per ‘el dia des Reyes’ il 6 di Gennaio, giorno che decreta la fine delle festività e in cui i Re Magi consegnano i regali ai bambini.

Questa ciambella lievitata oggi si trova sulle tavole di diversi paesi come Argentina, Portogallo e Messico ma, ha origini molto antiche. Veniva preparata infatti, nell’Antica Roma per festeggiare i Saturnali, il passaggio dal periodo oscuro a quello della luce.

All’epoca era a base di miele con all’interno frutti come fichi, datteri e frutta secca ma, nel tempo anche gli ingredienti sono un po’ cambiati e ne esistono varie versioni.

Qualche secolo più tardi la torta arriva alla corte di Francia e nasce proprio qui l’idea di introdurre al proprio interno una monetina d’oro, che avrebbe portato fortuna a chi l’avrebbe trovata.

Oggi la tradizione continua ma come è successo per gli ingredienti, all’interno del ‘Rosco’ troviamo una mandorla pelata, un piccolo gioco in plastica resistente al calore o, chi rimane più fedele al significato di questa festa, inserisce una piccola statuina di un Re Magio in ceramica.

Si decora con granella di zucchero, mandorle a lamelle e frutta candita. Si consuma semplice oppure si può farcire con della panna montata: in ogni caso è squisita per la colazione o per accompagnare un buon té caldo! Oltre al profumo inebriante dato dagli agrumi e il fior d’arancio.

Per scoprire questa favolosa ricetta, vi invito a continuare la lettura e, se avete voglia provate a farla perché sono certa che non vi deluderà.

Se ti piacciono le ricette della tradizione, potrebbe interessarti anche

  • CucinaItaliana

Ingredienti

• 250 g di farina forte

• 50 g di latte

• metà cubetto di lievito di birra

• 50 g di zucchero

• 70 g di burro morbido

• scorza grattugiata di metà limone e arancia

• 5 ml di acqua d’arancio

• 1 uovo

• 5 g di sale

Per decorare:

granella di zucchero, arancia e ciliegie candite

Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mettere da parte.

Riunire la farina con il burro morbido, l’uovo, lo zucchero, le scorze grattugiate degli agrumi e l’acqua d’arancio e infine il latte con il lievito sciolto e lavorate, meglio se con la planetaria altrimenti lavorate pure a mano ma richiederà una lavorazione più lunga.

Lasciar riposare dieci minuti e lavorare di nuovo. Lasciate riposare una seconda volta per dieci minuti.

Riprendete l’impasto, unite il sale e lavorate ancora fino al completo assorbimento; l’impasto deve staccarsi facilmente dal gancio o dalle vostre mani.

Lasciate riposare 50 minuti e poi mettere in una ciotola, ungete la superficie con dell’olio, coprite con pellicola e lasciate tutta la notte in frigo (8-9 ore).

Una volta lievitato, riprendere l’impasto e dare la forma tipica ad anello e lasciare riposare in forno per sei ore. Io ho usato un coppapasta al centro della ciambella per ottenere una forma perfetta del buco centrale.

Togliere dal forno e preriscaldare a 170°. Spennellate con uovo sbattuto e decorare con frutta candita e granella di zucchero.

Infornate per 15-20 minuti (comunque fino alla doratura del dolce) in forno statico nella parte bassa del forno; poi impostate la temperatura solo dal basso del forno e abbassatela a 80°; lasciare ancora per 5/10 minuti.

A questo punto fate la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto!

Lasciate raffreddare e farcite con 500 ml di panna fresca montata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!