Biscotti di frolla con panna

Preparate dei biscotti di frolla con panna per le feste e farete contenti amici e parenti!

Una frolla profumata e friabile, perfetta per realizzare i biscotti di frolla con panna, ma è anche ottima come base per gustose crostate!

Per preparare questi biscotti, prendetevi un po di tempo perchè la frolla avrà bisogno di riposare in freezer. Una volta pronti saranno perfetti per accompagnare tè, caffè ma anche dei vini liquorosi.

Ecco di seguito la ricetta:

Se ti piacciono i biscotti di frolla, prova anche i miei biscotti di frolla speziati o la mia ricetta per la pasta frolla classica:

  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g di farina 00

50 g di fecola di patate

250 g di burro a temperatura ambiente

100 g di zucchero

1 uovo

1 bustina di vanillina

60 g di panna liquida per dolci

1 pizzico di bicarbonato

Procedimento:

In una ciotola capiente ho lavorato il burro morbido insieme allo zucchero, la vanillina e all’uovo. Il composto finale dovrà risultare cremoso. Mi sono aiutata con le fruste elettriche.

A questo punto ho aggiunto la farina setacciata insieme alla fecola ed al pizzico di bicarbonato e ho lavorato ancora il composto con le mani, fino ad attenere una pasta liscia e morbida. Ho unito la panna e continuato a lavorare fino al completo assorbimento.

Una volta pronta, ho sistemato la preparazione su della carta forno e ho arrotolato come per preparare un salame di cioccolato, dopodichè ho riposto in freezer per circa 90 minuti.

Trascorso questo tempo, ho acceso il forno a 200° e ripreso il salame di frolla dal freezer.

Ho tagliato con un coltello tante fettine di circa 1cm di altezza e li ho sistemati sulla placca rivestita con carta forno ed ho infornato per 12 minuti.

Consigli

Per la grandezza dei biscotti, regolatevi prima di metterli in freezer, quando formerete il salame di frolla: per ottenere dei biscotti più piccoli formate un cordoncino tenendo conto che in cottura i biscotti si allargheranno. Di conseguenza sarà necessario creare più cordoncini e sarà molto importante controllare i biscotti in cottura perchè il tempo di cottura si ridurrà di qualche minuto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!