Biscotti sablé

I biscotti sablé sono realizzati con pochi ingredienti come la farina e il burro, che deve essere di ottima qualità. Si tratta di frollini friabili e profumati molto veloci da preparare, il loro gusto è inconfondibile!

Per questa ricetta dei biscotti sablé, mi sono ispirata a quella proposta da Csaba, la prima food writer italiana famosa anche per aver diffuso, grazie al piccolo schermo, il galateo. Io la adoro per la sua eleganza!

Vediamo quindi questa ricetta, semplice e grazie alla quale potrete preparare dei biscotti ideali per accompagnare un buon té!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

– 150 g di burro morbido

– 230 g di farina tipo 0

– 50 g di zucchero a velo

– 30 g di amido di mais

– 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Procedimento:

Per preparare i sablé, lavorate il burro in una ciotola insieme allo zucchero a velo, amalgamando bene i due ingredienti fino a ottenere un composto cremoso.

Unite l’estratto di vaniglia, lavorate ancora e iniziate a incorporare la farina e l’amido di mais poco per volta.

Trasferite il composto sul piano da lavoro e finitelo di lavorare con le mani, fino a ottenere una pasta compatta. Durante questo procedimento usate meno farina possibile e, se necessario, aggiungere un cucchiaino di acqua.

Disponete il composto tra due fogli di carta forno e schiacciatelo leggermente, iniziate poi a lavorarlo molto delicatamente con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Tagliate i biscotti con un coppapasta o con una formina per biscotti tonda, di dimensioni medie e adagiate i biscotti sablé su una teglia foderata con carta forno.

Fate riposare in frigo per circa un’ora.

Preriscaldate il forno a 200° per circa 10 minuti.

I biscotti sablé sono pronti per essere gustati!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.