Medaglioni di zucchine

Quando arriva la stagione delle zucchine, ne approfitto subito! Oggi ho preparato questi medaglioni di zucchine che ho cotto al forno, ma si possono preparare anche in una padella leggermente oleata; il risultato sarà in ogni caso perfetto.

Tonde, chiare o verdi scure, le zucchine ci salvano in diverse occasioni in cucina, sono così versatili che si consumano anche crude o addirittura nei dolci, se riesci ad accorgertene 😉

La ricetta dei medaglioni di zucchine che trovi di seguito, l’ho preparata così, con quello che avevo in casa e perciò vedrai che si tratta di pochi ingredienti che, ne sono certa, anche tu hai in dispensa.

Ecco come ho preparato i miei medaglioni di zucchine:

  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine
50 g pane grattugiato
50 g pane raffermo
3 cucchiai formaggio (grattugiato, tipo pecorino)
1 uovo
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 mazzetto basilico
1 q.b. sale
1 q.b. pepe bianco
q.b. olio di oliva
q.b. pane grattugiato (per cospargere i medaglioni)

Procedimento:

Per preparare i miei medaglioni di zucchine, ho per prima cosa lavato gli ortaggi, li ho tagliati a tocchetti e li ho messi da parte.

Nel mixer da cucina ho frullato finemente la cipolla rossa di Tropea. Ho aggiunto poi le zucchine che avevo lasciato da parte e le ho frullate in maniera grossolana. In alternativa, per questo passaggio, puoi usare i fori larghi di una grattugia.

Ho messo a scaldare sul fuoco una padella con un filo d’olio d’oliva e ho fatto saltare le verdure per qualche minuto. Spegni, trasferisci le zucchine in una ciotola e lasciale intiepidire.

Nel frattempo, frulla grossolanamente anche il pane raffermo, precedentemente lasciato in ammollo in acqua (se preferisci puoi usare del latte) per circa dieci minuti.

A questo punto, prendi le zucchine e unisci tutti gli ingredienti: il pane raffermo, il pane grattugiato, il pecorino grattugiato, l’uovo e regola di sale e di pepe.

Fodera la placca con della carta forno e, con l’iuto di un coppapasta, forma i medaglioni: ungi con dell’olio, internamente, il coppapasta per non far attaccare il composto, sulla base cospargi con poco pane grattugiato, inserisci il composto e appiattiscilo con l’aiuto di un cucchiaio, finisci con altro pangrattato.

Procedi in questo modo fino al termine del composto e cospargi con un filo d’olio.

Inforna i medaglioni per circa 20′ a 180° in forno preriscaldato.

Note

Puoi preparare i tuoi medaglioni di zucchine nelle quantità che desideri, in maniera da poterli congelare e averli già pronti da cuocere!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.