Pasta cremosa alla zucca e porri

Oggi vi presento questa pasta cremosa alla zucca e porri, che trovo saporita e colorata! Ci ho impiegato davvero poco a prepararla e ancora in minor tempo è sparita! 😀

Se ami la zucca ti consiglio assolutamente di provarla… e poi fammi sapere

Ecco di seguito gli ingredienti con i passaggi… e ti suggerisco inoltre alcune ricette a base di zucca se come me la mangeresti durante qualsiasi pasto ! 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g pasta
150 g zucca
1 porro
3 fette bacon
50 g formaggio (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento:

In una padella, versate un filo d’olio e cuocete la zucca tagliata a dadini, a fuoco basso e usando un coperchio e, mescolando di tanto in tanto. Dopo un quarto d’ora circa, la zucca dovrebbe essere cotta: ciò dipenderà soprattutto dalla grandezza in cui l’avrete tagliata. Una volta cotta, mettete da parte.

Nella stessa padella, alzate la fiamma e fate cuocere il bacon fino a quando non risulterà croccante. Tenete anche questo da parte.

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e fate raggiungere il bollore. Salate.

Nel frattempo, usando la stessa padella, fate cuocere il porro che avrete affettato sottilmente. Dopo pochi minuti unite la zucca e schiacciatene una parte con una forchetta. Regolate di sale.

Cuocete la pasta e unitela alla zucca e porri, insieme a un mestolo dell’acqua di cottura e fate andare qualche secondo a fuoco vivace.

A fiamma spenta, mantecare a piacere con del formaggio grattugiato e una volta impiattata la vostra pasta cremosa alla zucca e porri, sbriciolateci sopra il bacon e servite in tavola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.