Ricette e Sapori

Purè di zucca

Ottobre è arrivato e con esso molta frutta e verdura autunnale. La zucca è uno di questi, con il suo caldo colore arancione ci ricorda le foglie dorate che cadono a poco a poco dagli alberi e ci fa capire che le temperature ormai si sono abbassate.

La zucca è un ottimo ortaggio, dal sapore dolciastro e per questo motivo soprattutto trova largo impiego in cucina prestandosi sia alla preparazione di piatti salati ma anche piatti dolci, più o meno elaborati.

Personalmente mi piace moltissimo e oggi quella che condivido con voi è la mia ricetta del Purè di zucca, soffice vellutato e saporito. Il procedimento è molto simile a quello del più classico purè di patate e, potete usarlo come accompagnamento ad altri piatti e avere così un piatto unico. Buonissimo però anche da solo con dei crostini di pane!

Di seguito tutti gli ingredienti e la ricetta passo passo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

400 g di zucca

70 g di latte

4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

Rosmarino q.b.

Pepe nero q.b.

Noce moscata q.b.

Sale

Una noce di burro

Passaggi

Tagliare la zucca già pulita a cubetti e cuocerla a vapore per circa 20 minuti; controllate la cottura con una forchetta, la zucca deve essere morbida.

Una volta cotta, espellerà molta acqua. Per eliminarla, mettete la zucca cotta direttamente nello schiacciapatate e premete leggermente per eliminare l’acqua in eccesso, poi direttamente in pentola, fate cadere la zucca schiacciata.

Adesso unite il formaggio grattugiato ed il latte, accendete il fuoco e fate andare lentamente per cinque minuti circa, continuando a mescolare.

Aggiungete tutte le spezie e regolate di sale.

Quando la zucca raggiungerà una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro continuando a mescolare.

Il purè di zucca è pronto per essere impiattato e mangiato!

Io ho servito con un filo d’olio e dei crostini di pane.

Consiglio di consumare subito il purè di zucca o, al massimo entro il giorno stesso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.