Lenticchie in umido

Piacciono a tutti, sono di buon auspicio consumate a Capodanno e sono anche tanto buone: sono le lenticchie!

Si prestano a tante preparazioni, ma oggi voglio condividere con voi il modo più semplice in cui le preparo, ovvero le lenticchie in umido!

Le preparo come le faceva la mia mamma e sono perfette! Basta avere l’accortezza di unire gli aromi giusti ed il gusto è assicurato.

Sono un confort food straordinario in queste giornate invernali fredde e umide, il profumo che emanano è rassicurante e sa di casa.

Per scoprire come le preparo continua la lettura e, se ti va lasciami un commento per dirmi la tua, ti aspetto 😉

Se ami le lenticchie, ti suggerisco anche il mio

  • CucinaItaliana

Ingredienti

– 200 g di lenticchie

– 2 patate di medie dimensioni

– 50 g di passata di pomodoro o pelati

– 2 coste di sedano, una cipolla di medie dimensioni e due carote per il soffritto

– pepe nero

– 2 foglie di alloro

– olio e sale

Procedimento:

Preparare le lenticchie in umido è davvero semplice.

Per prima cosa laviamo bene le lenticchie sotto l’acqua corrente fredda ed eliminiamo eventuali scarti; mettiamole da parte.

Prepariamo il soffritto: lavate bene le carote ed eliminate la calotta superiore, lavate il sedano tenendo i gambi e sbucciate la cipolla. Disponete tutto su un tagliere, tagliate a metà la cipolla, affettatela e poi tagliatela ancora riducendola a piccoli cubetti; sbucciate con un pelapatate la carota e tagliatela a metà e poi ancora in striscioline e ricavate anche in questo caso dei cubetti; infine procedete allo stesso modo per il sedano, tagliando i gambi a metà, poi in strisce e tagliatele nel senso della larghezza per ottenere dei cubetti.

Mettete sul fuoco un tegame dal fondo largo, tre cucchiai di olio ed il soffritto. Lasciate andare per qualche minuto a fuoco medio e poi unite metà bicchiere d’acqua: in questo modo si sprigioneranno tutti gli aromi del soffritto. Aggiungete anche le patate sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti.

Se usate del pepe nero in grani, schiacciatelo leggermente con un coltello e unitelo in questo momento al soffritto lasciando andare ancora un minuto.

A questo punto unite la passata di pomodoro e lasciate andare fino a quando questo si restringerà.

Unite le lenticchie che avete tenuto da parte e lasciate ancora qualche istante su fuoco, mescolando bene; aggiungete le foglie d’alloro e dell’acqua a coprire il tutto, tre bicchieri circa.

Regolate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa controllando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, le lenticchie in umido sono pronte per essere gustate! Si possono aggiungere a piacere dei crostini!

Controllate sempre sulla confezione il tempo di cottura delle lenticchie e, soprattutto se è necessario l’ammollo prima di poterle cuocere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ricetteesapori

Ciao! Io sono Rossella e questo è il mio angolo dove condivido con voi le mie ricette preferite. Nata e cresciuta in Calabria, all'età di 26 anni mi sono trasferita a Milano. La passione per la cucina mi accompagna fin da piccola, quando mi divertivo a sperimentare in cucina. Amo da sempre i risotti e, proprio per questo, il mio primo piatto è stato il risotto con i piselli :D Da allora ne ho fatti di esperimenti... Che dire, restate con me per scoprire tantissime ricette!