Umbricelli

Umbricelli

Umbricelli o Stringozzi o Bigoli sono un a pasta fresca fatta a mano tipica umbra, la più facile, la più economica, preparata con solo farina, acqua e sale .


Gli umbrichelli, sono degli spaghettoni freschi irregolari e spessi che vengono conditi in svariati modi, dai classici sughi pomodoro e basilico a panna e tartufo, con verdure oppure cacio e pepe, in carbonara, famosi sono gli stringozzi al rancetto, preparati con il barbozzo del maiale, ottimi anche gli umbricelli alla norcina, insomma chi più ne ha più ne metta.
Gli umbricelli ricetta facilissima che si prepara in un attimo e potete farli come volete, più spessi, meno spessi, più lunghi, più corti, insomma sbizzarritevi con gli Umbricelli e godetevi questo piatto povero di ingredienti ma ricco di tradizione e storia della mia verde Umbria.
Dovete sapere che gli umbricelli si chiamano così dal dialetto umbro umbrico che significa lombrico, forma caratteristica di questa pasta fresca e vengono strozzati alle estremità , da qui il nome stringozzi .

Seguitemi che vi racconto come si prepara la ricetta degli Umbricelli o stringozzi.

Monica
Non perdete anche la Torta al testo (ricetta della crescia di Gubbio) il Friccò e la Torta di Pasqua al formaggio!
Non perdete la video ricetta degli UMBRICELLI sul mio canale YouTube QUI oppure qui sotto:
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti Umbricelli

  • 400 gfarina 0 (oppure 1/2 “0” e 1/2 semola rimacinata)
  • 220 mlAcqua (circa )
  • 1 pizzicoSale

COME PREPARARE GLI UMBRICELLI O STRINGOZZI

  1. Disponete la farina sul piano di lavoro con un pizzico di sale, praticate in buco al centro e versate poca alla volta l’acqua iniziando a impastare.

  2. Versate giusto l’acqua che impasta la farina, alla fine, dovete ottenere una consistenza più soda della pizza, facilmente lavorabile e che non attacca alle mani. Se per sbaglio mettete tutta l’acqua, non succede nulla aggiungete altra farina fino ad avere la consistenza che vi ho descritto prima.

  3. Formate una palla e coprite con una ciotola, lasciate riposare l’impasto per un quarto d’ora circa, quindi dividetelo in due e staccate con le mani tanti pezzetti, formate tanti serpentelli della lunghezza di uno spaghetto comune e dello spessore di circa 3/5 millimetri .Potete farli anche un po’ più spessi, senza superare i 6/7 millimetri di spessore.

  4. Gli Umbricelli sono pronti per essere consumati. Cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli appena tornano a galla. Conditeli con il sugo che più vi piace e portatevi un po’ di Umbria nel cuore.

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Umbricelli”

  1. Ho provato la ricetta tagliandoli con il mattarello per stangozi… Ottima pasta, assolutamente da rifare

  2. Ho provato a farli tagliandoli con il mattarello per stringozzi, è veramente buona. La rifarò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.