Gnocchi acqua e farina

Gnocchi acqua e farina

Gnocchi acqua e farina come di dice dalle mie parti, il bisogno aguzza l’ingegno, ovvero, in tempi di crisi come questo bisogna farsi forza e sfruttare al meglio quello che abbiamo in dispensa. Ok, ci manca la pasta e non possiamo uscire di casa, che si fa? Si preparano questi gnocchi con solo due ingredienti, talmente facili che io li fatti rigare da mia figlia Alice, le ho dato in mano il riga gnocchi (quell’attrezzino di legno rettangolare che ha tante scanalure) e le ho detto “divertiti” ed ecco qui gli gnocchi acqua e farina. Si preparano in meno di mezz’ora e se non avete il riga gnocchi, potete usare la forchetta oppure lasciarli al naturale. Per quanto riguarda la consistenza vi dico subito che tengono benissimo la cottura e risultano abbastanza sodi una volta cotti, a me piacciono molto, infatti non riesco a mangiare i classici gnocchi di patate (che per questo non trovate nel blog) proprio perché quando li mangio risultano viscidi e molli. Potete condirli con qualsiasi sugo, dal ragù di carne a semplice sugo al basilico oppure provateli con salsa tartufata, panna e una spolverata di formaggio, vi leccherete il piatto.
Monica

Non perdete anche gli gnocchi alla ricotta, quelli alla zucca o quelli alla barbabietola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina di semola (500/550 grammi)
  • 400 mlacqua calda
  • 1/2 cucchiainosale

Preparazione

  1. Per realizzare gli Gnocchi acqua e farina per prima cosa scaldate l’acqua senza farla bollire.

  2. Mettete circa 400 grammi di farina in una ciotola capiente, meglio di vetro, e versate un po’ alla volta l’acqua calda, mescolate inizialmente con una forchetta o un mestolo di legno. Formate una palla e iniziate a impastare con le mani e aggiungete la farina che avete tenuto da parte fino a raggiungere una consistenza facilmente lavorabile che non attacca più alle mani, potete anche trasferire l’impasto su un piano di lavoro pulito.

  3. Formate tanti filoncini dello spessore di circa 1 cm, quindi tagliate a pezzetti. Potete lasciare così gli gnocchi oppure passarli sui rebbi di una forchetta o di un riga gnocchi per conferire un aspetto meno casalingo ma questo non incide in nessun modo sulla riuscita della ricetta.

  4. Gli Gnocchi acqua e farina sono pronti, potete cuocerli in abbondante acqua salata per circa 2/3 minuti e comunque fino a quando tornano a galla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.