Torta semplice allo yogurt, ottima per la merenda e la prima colazione ma anche farcita con creme e confetture diventa una super torta. Ormai la mia produzione di yogurt fatto in casa è inarrestabile, soprattutto in questo momento, e trovo che lo yogurt come la ricotta, conferisca agli impasti una morbidezza senza pari. In questa ricetta come parte grassa ho usato anche dell’olio e vi assicuro che questa torta è semplicemente buona, tutta da mordere. Come sapete ormai io amo le cose semplici e questa Torta semplice allo yogurt (scusate il giro di parole) è preparata con il mio solito stile, senza troppe aggiunte ma potete aromatizzarla con buccia di limone o arancia, con semi di vaniglia o aggiungere scagliette di cioccolato. Potrete decorarla con una glassa all’acqua e dei confettini colorati, insomma, largo alla fantasia. Seguitemi che vi racconto come preparo la Torta semplice allo yogurt .
Monica
Provate anche la frolla allo yogurt e la focaccia soffice allo yogurt.
Non perdete la video ricetta della TORTA SEMPLICE ALLO YOGURT sul mio canale YouTube QUI oppure qui sotto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione6 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 230 gFarina 00
- 170 gYogurt bianco naturale (va bene anche alla frutta)
- 150 gZucchero
- 2Uova
- 80 mlOlio di semi di girasole (oppure 70 ml di olio extra vergine di oliva)
- 10 glievito per dolci (in alternativa il succo di 1 limone e 1 cucchiaino di bicarbonato)
Preparazione
Per realizzare la Torta semplice allo yogurt, per prima cosa mettete yogurt, uova, zucchero e olio in una ciotola e montate con le fruste fino a d ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite la farina e il lievito un po’ alla volta e mescolate fino a quando il composto è liscio e senza grumi.
Oliate e infarinate lo stampo da 18 cm, versate l’impasto, livellate e infornate a 180°, a forno statico preriscaldato, per circa 30/35 minuti. Se non siete sicuri che la torta sia ben cotta, fare sempre la prova dello stecchino, infilandolo al centro della torta deve uscire ben asciutto.
Infine, sfornate e lasciate raffreddare la Torta semplice allo yogurt, quindi spolverizzate con zucchero a velo.