Pasta alla Carbonara, si lo so è un classico e tutti la sapete fare, ma sapete proprio tutto tutto? Io ad esempio l’ho sempre preparata con pancetta affumicata e parmigiano mentre le mie amiche romane mi hanno detto che si prepara esclusivamente con guanciale e pecorino. Insomma a 42 anni suonati mi ritrovo in queste lunghe giornate di quarantena al telefono a parlare su come fare la pasta alla carbonara. Ed ecco anche la mia Pasta alla Carbonara, rigorosamente preparata con i rigatoni, non vi dico che bontà. Seguitemi che vi racconto come la preparo.
Monica
Non perdete anche le penne alla norcina e le penne al baffo.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gPasta (rigatoni, mezze penne o spaghetti)
- 200 gGuanciale
- 50 gPecorino romano
- 6Tuorli
- q.b.sale
- q.b.Pepe
Preparazione
Per realizzare la Pasta alla Carbonara, mentre portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, tagliate a listarelle o a cubetti il guanciale, quindi mettetelo in una padella a rosolare, senza l’aggiunta di olio o altri grassi. Infatti in cottura il guanciale rilascerà il suo grasso naturale.
Quando l’acqua bolle, salate e gettate i rigatoni.
Nel frattempo, sbattete i tuorli insieme al pecorino e tenete da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.
Scolate i rigatoni, e conditeli con il guanciale sgocciolato del grasso in eccesso, con l’uovo sbattuto e il pecorino e regolate la cremosità aggiungendo l’acqua di cottura che avete messo da parte.