Il Ragù di carne è un sugo classico e intramontabile. Io lo faccio spesso e volentieri per condire le tagliatelle ma a noi piace moltissimo anche con la pasta corta, infatti vi consiglio di provatelo con i rigatoni, è favoloso!!! Il segreto del ragù è la cottura lenta per molte ore, come lo facevano le nostre nonne insomma. Io personalmente quando ho fretta lo faccio cuocere anche meno di un’ora e non me ne voglia nessuno, perché lo trovo buonissimo anche così. Non confondete il ragù di carne con il ragù alla bolognese che richiede ingredienti quali la pancetta e il burro. Ad ogni modo se non lo avete mai provato, è arrivato il momento di farlo. Seguitemi che vi racconto come lo preparo.
Monica
Mi raccomando seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI vi aspetto con tanti contenuti inediti.
Sponsorizzato da Bovì carne genuina
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gcarne macinata di bovino (Io Bovì carne genuina)
- 700 mlPassata di pomodoro (io uso il tipo rustico)
- 3Carote
- 2coste di sedano
- 1cipolla
- q.b.Vino rosso
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Strumenti
- Mestolo
- Casseruola
- Coltello
- Tagliere
Preparazione
Dopodiché aggiungete la carne macinata e fate rosolare, quindi sfumate con del vino rosso (mezzo bicchiere è più che sufficiente) e unite la salsa di pomodoro.
Fate bollire a fuoco lento per circa due ora e mezza, (se avete fretta basta anche meno di un’ora, anche se non sarà la stessa cosa, ma nessuno vi giudica!). Poco prima del termine della cottura, regolate di sale.
Il Ragù di carne è pronto per condire la vostra pasta!!
Consigli:
Il Ragù di carne si conserva in frigo ben chiuso per circa 2/3 giorni, ma potete congelarlo nei vasetti di vetro per averlo sempre pronto a disposizione.