Polpette di carne al forno

Ormai la ricetta delle polpette è una delle più classiche che possiate mai aver preparato. A casa Recipeart siamo soliti cucinarle al sugo o fritte alla napoletana, ma devo dire che le ultime che abbiamo preparato hanno raggiunto un nuovo livello di bontà perchè arricchite da golosa scamorza (avanzata da altre preparazioni). Preparatele con me e non ve ne pentirete.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Macinato di manzo
200 g Mollica di pane raffermo
50 g Parmigiano reggiano 
2 uova
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico aglio in polvere
1 rametto prezzemolo
20 g pane grattugiato
100 g scamorza affumicata
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Procedete innanzitutto ad ammollare la mollica di pane con un po’ d’acqua e strizzarla per bene subito dopo. In una ciotola abbastanza grande miscelate assieme alla carne il pane, l’uovo, il sale, il pepe nero tritato al momento, l’aglio in polvere, il formaggio e il prezzemolo tritato finemente. 
Impastate con l’uso di un cucchiaio di legno, io lo faccio con le mani, e formate le polpette. Tagliate la scamorza affumicata in tocchetti grandi orientativamente 1cm×1cm per poi porli al centro delle polpette grandi quanto il vostro palmo. 

Ripassate le polpette nel pangrattato e poi ponetele in una teglia appena oliata. Accendete il forno a 150° e fate cuocere le Polpette ripiene per almeno 30 min con la funzione ventilato.
Queste polpette possono essere cotte come preferite ma dopo averle assaggiate cotte così non venitemi a dire che non sono perfette. È proprio la cottura in forno, più leggera e digeribile di altre che prevedono eccessivi quantitativi di olio, che permette al cuore di scamorza di sciogliersi per bene. Buon appetito!

Note della cuoca

Gustale con…

Dato che queste polpette sono pronte in meno di mezz’ora come contorno con cui accompagnarle vi consigliamo una deliziosa insalata di cavoli o delle semplici patate da aggiungere in teglia.

Carta delle bevande…

L’abbinamento con un buon rosso è d’obbigo quando l’ingrediente principale del pasto è la carne di manzo, ma con queste saporite polpette vi consigliamo anche un fresco rosè.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.