Tutto ha una stagionalità

Sotto suggerimento di un affezionato fan oggi vi parlo della stagionalità del cibo. Ho scritto proprio cibo perchè dovreste sapere che non solo frutta e verdura hanno una stagionalità propria ma è bene consumare anche altri alimenti in base al periodo dell’anno in cui sono maggiormente disponibili in commercio, parliamo nello specifico dei prodotti freschi ovviamente.

Ma in fondo cosa significa stagionalità? E perchè è così importante rispettarla? Per capirci più facilmente meglio fare degli esempi. Parlando di frutta tutti sappiamo che le ciliegie sono disponibili soprattutto tra maggio è giugno, significa che la stagionalità di questo frutto lo fa maturare soprattutto e principalmente in quel periodo e per consumarne di altre bisognerà prepararne delle confetture da usare poi negli altri mesi successivi. Rispondendo alla seconda domanda, invece, se quindi sia importante rispettare la stagionalità dei prodotti ebbene si è davvero importante per tenerci in salute. Ogni alimento fresco, torniamo a far l’esempio delle ciliegie, maturando in un periodo preciso dell’anno apportano nutrienti, vitamine e sali minerali che aiuteranno il nostro corpo ad affrontare la specifica stagione che andiamo ad affrontare. La grande quantità di sali minerali contenuti nell’anguria, mangiata nei mesi di luglio e agosto, farà sì da idratare per bene il nostro corpo che dovrà affrontare le soleggiate e caldissime giornate estive. Al contrario la incomparabile quantità di vitamina C contenuta negli agrumi come le arance e i mandarini che siamo soliti gustare nel periodo natalizio farà sì da proteggerci dalle infreddature invernali.

Acquistando prodotti stagionali facciamo sì da incrementare la produzione degli alimenti che sono giusti per quel periodo e soprattutto se poi sono a km 0. Acquistando l’uva a febbraio purtroppo la stessa, oltre a costare un prezzo esorbitante, non gioverà tantissimo alla nostra alimentazione essendo principalmente stata conservata per lungo periodo in frigorifero o coltivata in serra. Una scelta stagionale sarà sempre e comunque la scelta giusta.

Ed è così che in breve funziona la stagionalità degli alimenti, nello specifico ecco su per giù come ci si dovrebbe orientare per un acquisto consapevole e sano degli stessi. Quindi diamo il via al consumo intensivo di cavoli e verdure a foglia verde accompagnate da cascate di agrumi e mele per l’inverno; golose insalate lattuga, pomodori, erbe aromatiche accompagnate da macedonie di melone, pesche, mango, banane e uva in estate; rendiamo zucca e funghi padroni indiscussi delle tavole autunnali ed infine coloriamo e addolciamo le gole scegliendo ciliegie, fragole, albicocche per in nostri dolci primaverili.

Negli articoli di approfondimento della stagionalità di frutta e verdura delle singole stagioni vi suggeriremo anche le nostre ricette preferite che li impiegano e, si spera, riescano a profumare le vostre case con tanta bontà. 

In questo articolo abbiamo parlato della stagionalità degli alimenti, approfondiremo l’argomento parlando delle singole stagioni e di cosa è più indicato consumare per rimanere in salute più a lungo. Se sei interessato seguimi anche sui social, in arrivo l’approfondimento sulle stagioni InvernoPrimaveraEstateAutunno

 

Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!

Instagram

Facebook

TikTok