Stagionalità dei prodotti in Primavera

E dopo aver parlato della stagionalità di frutta e verdura nelle altre stagioni, lodiamo la primavera con il suo tepore crescente per la sua quantità di frutta e verdura profumata e colorata che vanta. E’ proprio in questa stagione che troviamo la più grande varietà di frutta zuccherina e finalmente siamo pronti a farci le mega scorpacciate di insalate!

Parlando di stagionalità primaverile facciamo quindi la lista degli alimenti più salutari e giusti da gustare in questo periodo:

Verdura a foglia (Lattuga, insalata lollo, lattuga riccia, lattuga romana, scarola liscia)
Verdure varie (pomodori cuor di bue, zucchine novelle, fiori di zucca, asparagi selvatici, piselli)
Tuberi (cipolle dorate, cipollotto, patate varietà diverse)
Funghi (prataioli)
Frutta (ciliegie, albicocche, fichi, gelsi, nespole)
Frutta esotica (maracuja)
Pesce (alici, sardine, aringhe, sgombro, frutti di mare, rana pescatrice, scorfano)

E’ bene ricordare che all’inizio della stagione potremmo deliziarci a preparare pietanze che comprendono varietà di frutta e verdura novelle o di prima fioritura e viceversa per ogni fine stagione si avrà qualche prodotto che allungherà la sua permanenza sulle nostre tavole. 

Tra le tantissime ricette primaverili vi suggeriamo di assaggiare la nostra Cheesecake salata ai fichi e il Maiale con salsa di ciliegie piatti unici tutti da assaggiare!

Se volete continuare a conoscere qualcosa in più sulla stagionalità degli ingredienti delle nostre ricette consultate anche le altre stagioni InvernoEstateAutunno con annessi consigli per golose ricette!

 

 

Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!

Instagram

Facebook

TikTok